AttualitàIn Primo Piano

Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento: al via gli incontri di formazione

Oggi il primo appuntamento formativo della nuova stagione

Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 15:30, presso il teatro comunale “Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania, si terrà il primo appuntamento formativo della nuova stagione concertistica dell’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento, composta da circa 70 giovani musicisti provenienti dalle accademie, dalle scuole e dalle associazioni musicali del comprensorio cilentano e della provincia di Salerno.
“Dopo l’esperienza positiva del primo anno, durante il quale l’Orchestra Giovanile si è esibita negli auditorium e nei centri storici più importanti del territorio, riprendiamo con ottime prospettive un nuovo anno artistico e didattico, in cui si prospetta di allargare gli orizzonti formativi attraverso collaborazioni di rilievo internazionale con case editrici, compositori e direttori di chiara fama”: spiega il maestro Leo Capezzuto, direttore dell’Associazione Concerto Bandistico di Castellabate e promotore – insieme al maestro Alessandro Schiavo, direttore dell’Associazione musicale “G. Rossini” di San Mauro Cilento – dell’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento.
E continua: “Puntiamo a partecipare a concorsi specifici per orchestre di fiati giovanili, a tessere relazioni con altre orchestre e a organizzare campus musicali e master di strumento. Siamo in contatto con un conservatorio di musica per intraprendere una collaborazione in qualità di orchestra ‘cavia’ per gli esami di Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati”.
L’appuntamento di domenica consentirà ai giovani musicisti – bambini e ragazzi fino ai 23 anni di età – di entrare a far parte delle due formazioni previste, individuate in base al grado di preparazione e all’età dei partecipanti: la Junior Band e la Young Band.
“Se supportati e sovvenzionati dalle istituzioni, dagli enti locali e privati – chiosa Capezzuto – il progetto potrà decollare definitivamente e diventare uno dei fiori all’occhiello dell’intero territorio cilentano, favorendo sociale, musicale e strumentale dei nostri ragazzi”.
Contatti: orchestracilento@email.it | M° Alessandro Schiavo: 3471782823 | M° Leo Capezzuto: 3334959906 | facebook.com/orchestragiovaniledelcilento

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Vince Esposito

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e specializzata in Geogiornalismo - Conoscenza e Comunicazione del Territorio all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è Responsabile Scientifico della Biblioteca della Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus di Ascea, nonché Project Director e referente Trinity College London del laboratorio linguistico English Key della stessa Fondazione. Appassionata di scrittura fin dalla tenera età, da anni si dedica alla valorizzazione e promozione del territorio cilentano, come operatore culturale e collaboratrice di testate locali. Nel 2014 entra nella redazione di Info Cilento, dove riesce a confrontarsi con professionisti di settore ma, soprattutto, con persone dall’alto profilo umano.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it