Attualità

Sagre d’autunno: nuovi appuntamenti dedicati alla castagna

Sagre d'autunno: nuovi appuntamenti dedicati alla castagna. Ecco gli appuntamenti in programma.

Angela Bonora

21 Ottobre 2016

Festa della Castagna

Ecco gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni

Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana, le sagre d’autunno continuano a celebrare la castagna. Nonostante i dati sul raccolto abbiano preannunciato una stagione negativa nella produzione, gli appuntamenti ad esso dedicati si svolgeranno regolarmente.
In queste occasioni il caratteristico profumo delle “castagne arrostite” invade l’atmosfera conferendo all’evento un aspetto ancora più suggestivo. Oltre alla preparazione più classica, il frutto autunnale sarà la base per i tipici dolci locali, antiche ricette che spesso accompagnano i pranzi dei giorni di festa fino ad Inverno inoltrato e in particolar modo, è consuetudine l’usanza di prepararli in occasione delle festività natalizie.
Dopo Salento e Sicignano degli Alburni, nel week end appuntamento con la castagna a Gioi. Il 22 e il 23 ottobre gastronomia, musica e artigianato animeranno il centro cilentano. La prossima settimana, invece, la castagna sarà protagonista nei comuni di Buonabitacolo, Sanza e Stio. Nel comune valdianese l’evento è alla 1° edizione e si svolgerà in piazza Sandro Pertini, con prodotti tipici dedicati al frutto, musica e canti. A Sanza, invece, è arrivato alla IX edizione ed è in programma in piazza XXIV Maggio: grazie all’utilizzo di una tendostruttura ci si ritroverà in un ambiente comodo e accogliente. I due appuntamenti sono fissati per il 29 e 30 ottobre. Va avanti fino all’1 novembre, invece, la storica sagra della castagna di Stio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Ombrellone selvaggio: controlli e sequestri ad Ascea

Sequestrati circa 130 ombrelloni e attrezzature da spiaggia

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Torna alla home