Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Cortazzi
    Albanella oggi l’ultimo saluto al Dottor Antonio Cortazzi: il medico ed ex Sindaco che ha fatto la storia della comunità
    18 Aprile 2026
    Fabio Cagnazzo
    Caso Vassallo: il Colonnello Cagnazzo torna in servizio nell’Arma
    18 Aprile 2026
    Fototrappole
    Eboli, pugno duro contro i “furbetti” dei rifiuti: arrivano nuove fototrappole e multe per 50.000 euro
    18 Aprile 2026
    Posidonia Agropoli
    Nuova vita per la Posidonia ad Agropoli: via libera ai piani per il Lido Azzurro e la Marina. Ecco i costi
    18 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal: lo Sporting blinda i play-off, passo falso per la Feldi
    18 Aprile 2026
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: in arrivo dalla Regione 50 milioni per la metanizzazione del territorio

Cono D'Elia: «La metanizzazione è un piano strategico di enorme importanza»

Arturo Calabrese
14/10/2016 8:05 AM
Condividi

Cono D’Elia: «La metanizzazione è un piano strategico di enorme importanza»

NAPOLI. 50 milioni di euro dalla Regione per completare la metanizzazione del territorio. A tanto ammonta il fondo messo a disposizione dal Consiglio Regionale guidato dal governatore Vincenzo De Luca. Nella giornata di martedì il presidente e il vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Tommaso Pellegrino e Cono D’Elia hanno incontrato a Napoli, nel palazzo della Regione, il vice del governatore Fulvio Bonavitacola. Un incontro fortemente voluto da tutte le istituzioni per mettere in campo un piano di sviluppo per il territorio a sud della provincia di Salerno. «Si tratta di un importantissimo investimento per tutto il Cilento – dice Cono D’Elia, neo eletto alla vicepresidenza dell’Ente – un’occasione di sviluppo da prendere al volo sia per i privati cittadini che per le istituzioni. La somma messa a disposizione dalla Regione Campania è ragguardevole e ciò fa capire che, tramite una disponibilità economica  di tutto rispetto, si legge la disponibilità dell’ente regionale a muoversi concretamente per il Cilento. Le promesse fatte dal governatore De Luca stanno diventando pian piano realtà e il progetto di rilancio della nostra terra sta prendendo sempre più piede». Sia per Pellegrino che per il suo vice, l’incontro è stato molto proficuo ed entrambi si dicono soddisfatti: «ho visto in Bonavitacola un vicepresidente vicino al territorio – continua D’Elia – e attento a quelle che sono le richieste che ogni giorno esso esprime. C’è bisogno di investimenti affinché il Cilento continui ad esistere e affinché esso possa anche crescere. Grazie al metano si darà la possibilità a tutti di risparmiare ed in particolare ai gestori di attività ricettive, quali alberghi e ristoranti, i quali col metano avranno un concreto ritorno economico». All’incontro erano presenti anche diversi primi cittadini come rappresentanza dei comuni. «Con i colleghi sindaci abbiamo un pensiero unanime – continua – e cioè che il metano dovrà essere una scommessa da vincere tutti insieme. Siamo concordi sulla speranza che il progetto veda la luce al più presto. tutti, ma solo per mera burocrazia, voglio ricordare Gino Marotta, sindaco di Celle di Bulgheria, comune capofila. Da sottolineare la mancanza di qualcuno ma questo ci spinge a fare di più per convincere anche i più scettici». L’incontro è stato anche occasione per parlare di energie rinnovabili, percorso che la politica degli amministratori regionali e del Parco vuole percorrere per arrivare ad un futuro più pulito e rispettoso dell’ambiente. «Per questo era presente anche il presidente Pellegrino, perché deve arrivare dalle istituzioni un segnale forte affinché nel prossimo futuro vengano abbandonate progressivamente i combustibili fossili per lasciare spazio a quelle rinnovabili. Un’altra frontiera sulla quale investire». Ad oggi molte amministrazioni cilentane hanno approvato i progetti per la metanizzazione e a breve i lavori potranno finalmente partire.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.