Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Cilento: fondi per recuperare con l’aiuto dei giovani le antiche tradizioni

Comune ottiene fondi per recuperare antiche tradizioni e creare laboratori per i più giovani

STELLA CILENTO. Il comune è vincitore di un bando dell”ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), che ha riconosciuto un importante finanziamento per il progetto denominato: “giovani rigenerazioni creative”. Si tratta di un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione del tessuto urbano.

In sostanza nel bando di chiedeva ai comuni di individuare sul proprio territorio vecchie tradizioni che sarebbero state recuperate con impegno dei giovani e delle associazioni presenti sul territorio. Il comune di Stella Cilento con un complesso e intenso lavoro svolto dai giovani del territorio organizzati in varie associazioni, tra cui anche la Pro Loco, hanno saputo evidenziare, con adeguata documentazione come la piccola comunità arroccata alle pendici del Monte Stella sia stata in passato una comunità di lavoratori della ceramica, antica tradizione scomparsa e che ora, sarà al centro di un vero laboratorio he coinvolgerà i giovani del posto, in primis quelli disoccupati, al fine di stimolare la creatività e la nascita di una nuova realtà lavorativa importante su tutto il comprensorio.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto – è il commento del vice sindaco Giuseppe Bianco – se pensiamo che importanti realtà italiane come ad esempio Genova siano state escluse dalla valutazione di merito, siamo stimolati a fare sempre meglio per i nostri giovani e il nostro territorio; tutto ciò è la prova che dai piccoli comuni spesso nascono grandi idee”.

Correlati

Popolari

Top