In Primo Piano

Serie A2, partenza da sogno per il Basket Agropoli

Santolamazza e Taylor abbattono la Viola Reggio Calabria di Paternoster, nel tripudio del PalaCilento di Torchiara.

Bruno Marinelli

2 Ottobre 2016

Santolamazza e Taylor abbattono la Viola Reggio Calabria di Paternoster, nel tripudio del PalaCilento di Torchiara.

Parte subito con il botto la nuova stagione di serie A2 del Basket Agropoli: i ragazzi di Alex Finelli danno un dispiacere agli ex Paternoster e Marulli e conquistano una vittoria di prestigio al debutto contro la Viola Reggio Calabria nella bella cornice del PalaCilento di Torchiara. Basket Agropoli pressochè al completo, mentre i calabresi fanno a meno di Lupusor, un’assenza pesante. Al suo posto la canotta numero 7 va al giovane Rocco Marino. Prima dell’inizio della gara consegnata una targa da parte della società ai due ex illustri, per l’ottimo lavoro svolto ad Agropoli. Poi si parte: Agropoli parte subito aggressiva, con un parziale di +5 conquistato da Turel, a cui provava a rispondere Radic, bello il suo duello fisico con Taylor, vinto però nettamente dallo statunitense, che in campo sembra un carrarmato e spazza via tutti gli avversari che vanno a contrastarlo, facendo volare Agropoli al primo timeout chiamato da Paternoster al +8 che diventa +11 con la tripla di Santolamazza. L’ex tecnico di Agropoli striglia i suoi che si rifanno sotto Legion e Radic, dalla spazzatura ancora un grande Santolamazza guadagna il fallo ed è implacabile dalla lunetta. Segna una tripla anche Carenza ed il primo quarto si conclude sul 22-15. Il secondo quarto si apre in sofferenza per i cilentani, perchè il tecnico dei calabresi cambia l’impostazione dei suoi e i soliti Legion e Radic trascinano la Viola portandola al +1 completando la rimonta. Sale in cattedra l’ex Marulli da 3, ma è ancora Santolamazza a lottare come un leone e tenere a galla Agropoli inventandosi una tripla dal fondo subendo pure fallo. Da questo momento si gioca punto a punto, con la Viola avanti all’intervallo lungo (39-41). Dopo la pausa il terzo quarto si gioca in sostanziale equilibrio, con sorpassi e controsorpassi. E’ gara di triple tra Turel e Fabi, a cui rispondono le giocate di classe di Langford (particolare il suo stile di gioco, sempre in surplace, ma efficace), poi l’arbitro manda in lunetta Caroti con una chiamata discutibile e la Viola finisce avanti anche nel terzo quarto (62-64). Gli ultimi dieci minuti di Agropoli, con Finelli a suonare la carica togliendosi la giacca in panchina, sono però spettacolari. Taylor con la sua grande stazza impressiona e quando parte in progressione fa il vuoto davanti a se, prova a resistere Caroti, ma è dominio cilentano. L’inerzia è tutta per i delfini e anche Contento si scatena nei coast to coast. Turel continua a mettere triple, Santolamazza prosegue nella sua partita da sogno (saranno addirittura 20 i suoi punti a fine gara) e la Viola sparisce dal campo. Agropoli allunga fino al +11, solo Radic prova a reagire per gli uomini di Paternoster, ma è troppo tardi. Finisce 91-78 nel tripudio del PalaCilento di Torchiara.

Basket Agropoli – Viola Reggio Calabria: 91-78
Periodi: 1Q 22-15; 2Q 17-26; 3Q 23-23; 4Q 29-14.

Basket Agropoli: Turel 12,Taylor 16, Langford 18, Silvestri, Santolamazza 20, Romeo, Contento 11, Molinaro 9, Lucarelli 2, Ndiaye, Amanti, Carenza 3. Coach: Finelli.

Viola Reggio Calabria: Radic 15, Taflaj, Marino, Legion 20, Caroti 8, Fabi 16, Guariglia, Guaccio, Marulli 11, Micevic 6, Fallucca 2. Coach: Paternoster.

Arbitri: Beneduce, Longobucco, Lestingi

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Arrestato a Salerno dopo il concerto: violenza sessuale su minorenne in Piazza della Libertà

Molesta e palpeggia una minore, gli uomini della Polizia individuano e arrestano un extracomunitario

Battipaglia, vasto incendio nei pressi del cimitero comunale: caschi rossi in azione

L’area è stata delimitata per consentire le operazioni in sicurezza, che restano tuttora in corso

Battipaglia, aggredisce dottoressa del 118: arrestata

L'episodio ha avuto origine in seguito a un violento litigio familiare

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, tenta furto in un’attività ma viene messo in fuga: indagini in corso

Aggredisce receptionist, poi tenta di rubare dei soldi dalla cassa in un bar

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Torna alla home