Montella PrismArredo
AttualitàIn Primo Piano

Al via i lavori del I Congresso Nazionale di Medicina Legale nel Cilento

Al via oggi il congresso presso l’auditorium Parmenide della Fondazione Alario

Dal 28 al 30 settembre, presso l’Auditorium Parmenide della Fondazione Alario di Ascea, si terrà il I Congresso Nazionale “Dall’Essere di Parmenide al valore della Persona: tra storia e medicina legale della Pubblica Amministrazione”, promosso dall’Associazione Nazionale di Medicina Legale per la Pubblica Amministrazione, presieduta dal Brigadiere Generale Luigi Lista.
Le sei sessioni di studio – organizzate con l’intento di riflettere e discutere sul ruolo e sul valore sociale della persona nell’ambito della Pubblica Amministrazione – saranno introdotte dalle lezioni magistrali dei docenti Claudio Buccelli e Roberto Triola e, articolate nelle tre giornate del convegno, verteranno nello specifico sui seguenti argomenti, che vedranno impegnati illustri e autorevoli relatori del settore:

L’Assistenza Previdenza Privilegiata dello Stato | Dalla causa di servizio alle prestazioni speciali dello Stato
Le speciali elargizioni dello Stato: attualità e criticità
L’idoneità e le altre forme di inabilità: tra assistenza-previdenza e certificazioni pubbliche
Le certificazioni monocratiche di Medicina Legale Pubblica
L’Assistenza/previdenza Ordinaria dello Stato
Il contenzioso medico-legale nello Stato

“Nella medesima cornice del parco archeologico di Elea-Velia, in cui il filosofo Parmenide per primo mette a tema esplicitamente il concetto di ‘essere’ – si legge sul Giornale di Medicina Legale – l’Associazione ha voluto per la prima volta interrogare ed interrogarsi con tutte le professionalità appartenenti alle istituzioni ed al mondo accademico coinvolte, al fine di arrivare a inquadrare globalmente e definire al meglio norme, regolamenti e disposizioni, nell’interazione reciproca tra lo Stato ed i suoi dipendenti”.
“Non c’è bisogno di rimarcare l’attualità e la valenza giuridica e medico-legale degli argomenti trattati, oggi definiti, talvolta, da normative che si sono stratificate nel tempo, non sempre in modo armonico e consequenziale, e che in alcuni casi necessitano di una rivisitazione e ridefinizione alla luce delle evidenze dell’attuale evoluzione sociale, scientifica e giuridica nonché di ogni relativo proficuo dibattito”.
Il convegno rientra nel Programma Nazionale di formazione – Evento ECM n. 170278 – e prevede il riconoscimento di 11 crediti a medici chirurghi.
Segreteria organizzativa:
333 89 31 000 – congresso.anmelepa@gmail.com – www.anmelepa.mysupersite.it

Tags
Continua dopo la pubblicità

Vince Esposito

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e specializzata in Geogiornalismo - Conoscenza e Comunicazione del Territorio all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è Responsabile Scientifico della Biblioteca della Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus di Ascea, nonché Project Director e referente Trinity College London del laboratorio linguistico English Key della stessa Fondazione. Appassionata di scrittura fin dalla tenera età, da anni si dedica alla valorizzazione e promozione del territorio cilentano, come operatore culturale e collaboratrice di testate locali. Nel 2014 entra nella redazione di Info Cilento, dove riesce a confrontarsi con professionisti di settore ma, soprattutto, con persone dall’alto profilo umano.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it