Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: aperta la X mostra dal titolo “Volo” alla casa del Buon Pastore
    30 Marzo 2026
    Commissioni Riserva Area Marina Protetta: è Nicodemo Giudice il nuovo Presidente
    30 Marzo 2026
    Ottati: presentato il sistema bibliotecario degli Alburni
    30 Marzo 2026
    Zio Tanino Padula
    Padula in festa per i 105 anni di “Zio Tanino”: Gaetano Giordano simbolo di memoria e vitalità
    30 Marzo 2026
    Salvataggio Castelcivita
    Emergenza nelle grotte di Castelcivita, ma è un’esercitazione del Soccorso Alpino e Speleologico
    30 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
    Ospedale di Sapri
    Sanza, trovato morto in casa: liberata la salma di Antonio Pesce
    30 Marzo 2026
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Una sagra per ristrutturare la chiesa di San Donato

Al via la 6a edizione de “I Chiani in festa”

Ernesto Rocco
03/08/2016 12:36 PM
Condividi

Al via la 6a edizione de “I Chiani in festa”

Appuntamento da non perdere con la manifestazione “I Chiani in festa”, che si svolgerà a Giungatelle, frazione del comune di Montecorice nelle serate del 12 e 13 agosto.
La manifestazione, giunta alla sua 6a edizione, è nata nel 2012 dall’idea di 6 amici che, volendo ristrutturare la chiesa del loro paese, dedicata a San Donato e ridotta in pessime condizioni, non avendo i soldi per pagare i lavori, hanno deciso di organizzare una festa che permettesse loro di incassare denaro liquido da impiegare per portare avanti la ristrutturazione della chiesa.
Il nome della manifestazione – i Chiani – si spiega col fatto che gli abitanti della frazione di Giungatelle vengono appellati con questo termine dai paesi limitrofi.
La prima edizione della manifestazione è stata più un gioco che un vero e proprio evento organizzato.
«Siamo partiti da zero – afferma una delle organizzatrici, Carmela Franciulli –il primo anno i ristoranti vicini ci hanno gentilmente prestato tutto l’occorrente per cucinare, dalle pentole ai tavolini».
«Abbiamo incassato giusto la spesa – continua Carmela – visto l’entusiasmo della gente che è venuta a gustare i nostri prodotti tipici del Cilento siamo andati avanti, giungendo a questa 6a edizione».
Ai Chiani in festa sarà possibile gustare le prelibatezze della trazione enogastronomica tipica del Cilento, dalla capra bollita al soffritto di maiale (sfriuonzolo), alla salsiccia, alla pizza fritta e polpette, per finire con il dolce tipico cilentano, il cannolo.
«Ad oggi siamo orgogliosi del nostro operato – continua Carmela – abbiamo acquistato tutte le attrezzature, i lavori presso la chiesa procedono bene. Abbiamo ristrutturato l’esterno,l’arco esterno ed il bagno, contiamo di rinforzare le fondazioni esterne poiché le mura della chiesa presentano delle lesioni. Siamo fieri della nostra manifestazione e ce ne danno dimostrazione le centinaia di persone che vengono ogni anno a gustare le nostre specialita’».
Tanti i collaboratori esterni che aiutano gli organizzatori senza nessun interesse: la proloco di Ortodonico li appoggia nelle pratiche amministrative, il comune di Montecorice concede loro le autorizzazioni, gli sponsor offrono la possibilità di pubblicizzare l’evento e di richiamare gente da fuori e tutta la popolazione prende parte con il proprio lavoro a questo evento, col tempo divenuto non solo un modo per ricavare denaro per una buona causa ma anche un’occasione di aggregazione sociale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.