Comprooro
AttualitàIn Primo Piano

Agropoli: inaugurata la mostra ‘Oltre la fotografia’ di Enrico Salzano

Sarà possibile visitarla al Palazzo delle Arti fino al 31 luglio

‘Oltre la Fotografia’ è la mostra fotografica personale di Enrico Salzano che è stata inaugurata nelle sale del Palazzo delle arti di Agropoli lunedì 18 luglio 2016 ed è stata voluta dall’assessorato all’identità territoriale e culturale del Comune cilentano.
Enrico Salzano, artista salernitano, laureto in matematica, si dedica prima alla pittura e poi, dal 1970, anche alla fotografia, tenendo numerose mostre in Italia e all’estero.
La personale è stata presentata dalla prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte, la quale ha scritto: ‘La ricerca di Enrico Salzano, ha il pregio d’essere inedita nella concezione, raffinata nella composizione, ancestrale nel soggetto. Artista ed intellettuale, Enrico Salzano propone studi estetici finissimi e analisi originali e approfondite, ove gareggiano sorpresa, bellezza e scienza. Colta, essenziale ed elegante, la Fotografia dell’artista affonda le sue radici in un concetto complesso d’interpretazione del mito e di fine illustrazione dell’arcaicità, attraverso la malìa cromatica del fotogramma in bianco e nero. Il significato della nitidezza delle silhouette di ninfe e guerrieri, spesso contrapposta al flou, ha una valenza più profondamente contenutistica che estetica: l’artista si fa interprete di una dimensione nuova, che non esiste nella realtà, egli fotografa ciò che non c’è, il passato’.
La mostra sarà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 31 luglio, dalle ora 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it