Cronaca

Meteo: breve parentesi di maltempo, ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Momentanea fase di maltempo. Solo un piccolo break per l'estate. Ecco la situazione per il week end.

Redazione Infocilento

15 Luglio 2016

Momentanea fase di maltempo. Solo un piccolo break per l’estate. Ecco la situazione per il week end.

Cambia il tempo sulla nostra Regione. Tutta ‘colpa’ dell’inserimento in area mediterranea di una saccatura nord europea che ha determinato una sensibile diminuzione delle temperature.

“Una simile configurazione barica – spiega Giuseppe Stabile di MeteoCilento – esporrà la nostra regione a 2 distinte fasi caratterizzate da marcata instabilità. La prima nella prima parte della giornata di oggi a partire dai settori nord-occidentali della regione, mentre la seconda tra il pomeriggio e la serata quando lo spostamento del minimo al suolo verso la Grecia e la Turchia richiamerà intense correnti da nord-nord-est che impattando sui settori orientali dell’appennino favoriranno la formazione di intensi sistemi nuvolosi a sviluppo verticale con associate precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Non si esclude la possibilità di nubifragi accompagnati anche da grandine.

Queste le previsioni di MeteoCilento.it:

Venerdì 15 luglio: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalla costa; nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a concentrarsi nelle aree interne a ridosso dei rilievi e sul Cilento centro-meridionale. Tuttavia, anche su queste zone, non mancheranno ampie schiarite. Temperature in diminuzione, sensibile dalla serata. Venti tra deboli e moderati inizialmente da ovest tendenti a ruotare da nord-nor-est dalla tarda serata rinforzando. Mare da mosso a molto mosso. Tra il tardo pomeriggio e la serata sarà possibile un severo peggioramento sui settori nord-orientali della regione con precipitazioni di forte intensità in movimento verso sud-sud-est. Non si escludono nubifragi con grandine, segnatamente sull’Irpinia con raffiche di vento. I fenomeni potrebbero raggiungere la costa meridionale rivelandosi, però, molto meno intensi.

Sabato 16 luglio: Condizioni di cielo poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica associati a brevi rovesci, occasionalmente anche temporaleschi. In serata rasserena ovunque. Temperature senza notevoli variazioni; molto fresco in serata! Venti moderati da nord-est, mare mosso tendente a poco mosso.

Domenica 17: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo un incremento della nuvolosità sui settori montuosi nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento, venti deboli settentrionali, mare poco mosso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Incidente a Villammare: ferito giovane a bordo di uno scooter

Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata odierna lungo la strada stradale 18, a Villammare

Tentato furto in via Conche a San Pietro al Tanagro: ladri messi in fuga dalla proprietaria

Paura nella serata di giovedì 10 luglio in via Conche a San Pietro al Tanagro, dove si è verificato un tentato furto in abitazione. Intorno alle 22:30, ignoti hanno cercato […]

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Furti e detenzioni illegali: due arresti tra Salerno e Vietri sul Mare

Prosegue l'attività dei carabinieri volta a contrastare episodi di illegalità sul territorio

Provincia di Salerno, operazione “Alto Impatto”: controlli straordinari per contrastare la criminalità

Maxi operazione delle Forze dell’Ordine nella provincia di Salerno: 83 persone controllate, un fermo per espulsione e sequestro di sostanze.

Ernesto Rocco

11/07/2025

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Paura a Campagna, colpo fallito all’impianto fotovoltaico: ladri messi in fuga

E' accaduto nella serata di ieri alle 22.55 circa al confine tra i comuni di Campagna e Eboli

Torna alla home