Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli, cultura e infanzia: un progetto da 15mila euro per la Biblioteca Comunale
    28 Giugno 2026
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
    Guardie Ambientali
    Protezione civile e lotta agli incendi: a Omignano la “Casa Bianca” diventa la nuova sede operativa delle Guardie Ambientali
    28 Giugno 2026
    Cilento, intesa tra otto comuni per valorizzare il patrimonio legato alla presenza francescana nel territorio
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Festambiente Paestumanità tre giorni di buone pratiche, solidarietà e tutela della bellezza

Inaugurazione venerdì 15 luglio, alle ore 17.00, alla Porta Marina con l’architetto e designer partenopeo di fama internazionale Riccardo Dalisi.

Comunicato Stampa
14/07/2016 1:00 PM
Condividi
Mongolfiere Templi di Paestum

Inaugurazione venerdì 15 luglio, alle ore 17.00, alla Porta Marina con l’architetto e designer partenopeo di fama internazionale Riccardo Dalisi.

Al via la terza edizione di Festambiente Paestumanità, festival di ecologia, arte, solidarietà che si terrà dal 15 al 17 luglio presso l’Oasi Dunale di Paestum.
Tre giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle operazioni di salvaguardia ambientale svolte dal circolo locale Legambiente Paestum e per diffondere il senso di responsabilità per il patrimonio culturale e ambientale.

Il filo conduttore di questa terza edizione è il viaggio. Il viaggio nelle varie accezioni: dall’odissea di Ulisse a quella dei migranti, dagli Argonauti ai moderni Internauti, dal viaggio di Goethe in Italia al viaggio costruito ad arte dall’industria del turismo.

Tra le iniziative previste ritorna ARTecologia con interventi di numerosi artisti coordinati da Antonella Ferraro impegnati nella realizzazione di opere di land art e arte povera all’interno dell’Oasi con materiali naturali.

Il festival si aprirà venerdì 15 luglio con l’happening l’abbraccio a Porta Marina.
La porta del mare della città antica, accoglierà simbolicamente quei viaggiatori provenienti dall’altra parte del Mediterraneo che nessuno vuole, in fuga dalla miseria e dalla guerra. Ad accoglierli l’abbraccio, la scultura disegnata e donata da Riccardo Dalisi e realizzata dal laboratorio dei migranti dell’associazione “Samb & Diop” diretto da Marco Cecere.

“In questi posti davanti al mare” è il tema della giornata di sabato 16 luglio. Si dibatterà di mare e habitat costiero e di come proteggere e valorizzare questo patrimonio.

Festambiente Paestumanità dedica spazio anche ai più piccoli con il laboratorio di animazione e narrazione “Le storie dell’orto” Storie da mordere e ascoltare. Storie per imparare a mangiare realizzato da Flavia D’Aiello. E i giochi di riciclaestate, campagna di sensibilizzazione ambientale sulla raccolta differenziata a cura di Legambiente Campania.

Il festival, vedrà la partecipazione attiva dei dipendenti dell’Azienda Yangfeng di Cicerale-Giungano i quali con il progetto I Care dedicano una giornata alla valorizzazione delle risorse ambientali.
Non mancheranno momenti social di condivisione sia in spiaggia che nell’area antistante l’infopoint dell’Oasi con i ritmi di band musicali.

Domenica, invece, alle 20.30 Compagnia K presenta Adiò, reading di pensieri lungo le rotaie a cura di Linda Dalisi.

Il presidio territoriale dell’Oasi dunale rappresenta l’avanposto da cui partire per ricostruire il legame della città antica con il mare. Legambiente anche grazie a questa esperienza si è immaginata PAESTUMANITÀ che ha come idea fondante la socializzazione della bellezza, il valore del paesaggio dentro e fuori le mura per restituire alla comunità un parco entro cui poter passeggiare, ripristinando l’unità del contesto archeologico e paesaggistico e la visione d’insieme.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.