Approfondimenti

Gli sponsor del calcio tra novità e conferme

Con la finale degli Europei di Calcio 2016, vinti in Francia dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori si concentrano ora sui ritiri precampionato e sui movimenti di mercato

Annuncio a Pagamento

13 Luglio 2016

Campo calcio

Con la finale degli Europei di Calcio 2016, vinti in Francia dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori si concentrano ora sui ritiri precampionato e sui movimenti di mercato delle principali squadre nazionali ed europee.

La stagione 2016-2017 si caratterizza anche per alcune novità riguardanti l’abbigliamento di gioco delle principali squadre di Serie A e le sponsorizzazioni. Nuovo look per l’Inter. I nerazzurri, infatti, dopo aver rinnovato il contratto con il main sponsor Pirelli (che dal 1995 è presente sulle maglie dei milanesi) fino al 2021, introducono delle modifiche alla divisa principale: la prima riguarda la grafica sfumata sul petto, la seconda gli inserti gialli, colore anche dei calzettoni. Cambiamenti anche in casa Roma: la maglietta avrà il colletto a V con la striscia gialla sul retro ela scritta “AS Roma in stampatello”; il corpo, invece, presenta un innovativo pattern scuro a strisce orizzonatali che richiama la forma del Colosseo. Rinnovato anche il Font dei nomi sulle magliette, essenzialmente più snello. Passiamo ai campioni d’Italia della Juventus: qui le novità riguardano la divisa da trasferta, sono due i toni di blu che si alternano sulla maglietta sponsorizzata Adidas. Confermato il Main sponsor Jeep che ha accompagnato le ultime stagioni trionfanti dei bianconeri. Il Genoa ha rinnovato il proprio contratto con la Lotto sino al 2019, il Napoli e la Lazio si presentano con i loro sponsor tecnici invariati, Kappa e Macron. Quest’ultimo sarà legato anche al Cagliari nell’anno del ritorno nella massima serie.
Dagli sponsor sulle divise la Serie A guadagna non più di venti milioni di euro. Una dato nettamente inferiore rispetto alla media dei maggiori campionati europei che possono vantarne di superiori. Oltremanica, ad esempio, la fanno da padrone i marchi asiatici e soprattutto di scommesse online. Un esempio è la Mansion Group (la casa madre di diversi brand, tra i quali Casino.com ,appena tornato sul mercato italiano con la licenza AAMS) che sponsorizza squadre come il Bournemouth ed il Crystal Palace in Premier League. Il Leicester campione d’Inghilterra, grazie all’ impresa storica di Vardy e compagni, guidati dal sapiente timone di Claudio Ranieri, è un classico esempio in cui il marchio della società King’s Power non è solo rappresentativo della divisa di gioco, ma è un brand che ha apposto il proprio nome anche allo stadio della squadra di Vichai Srivaddhanaprabha, proprietario dell’azienda e della società inglese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polisportiva Santa Maria, giornata di riconferme: ecco tutti i rinnovi

Non solo nuovi volti, ma anche riconferme in casa Polisportiva Santa Maria. Tra primi acquisti e nuovi arrivati, la società giallorossa riparte anche da alcuni giocatori che anche lo scorso […]

Gelbison: la società annuncia l’ingaggio del giovane talento Giovanni Pompameo

La società calcistica Gelbison ha annunciato l’ingaggio del promettente centrocampista Giovanni Pompameo, nato nel 2007, ha firmato il suo primo contratto professionale con la squadra rossoblù. L’operazione rientra in una […]

La Salernitana: il Tar del Lazio rilancia la palla alla giustizia sportiva

Il Tar del Lazio si è pronunciato sul ricorso della Salernitana per i playout, spostando il dibattito sulla giustizia sportiva

Ernesto Rocco

10/07/2025

Cessione del titolo sportivo dell’U.S. Agropoli, la società smentisce

Arriva la replica della società agropolese, nessuna cessione o scambio di titolo

Pontecagnano, Raduno Under 18: una giornata decisiva per i giovani golfisti campani

L'evento coinvolgerà dieci atleti selezionati tra i più promettenti del territorio

Santa Maria, ecco un altro ritorno: Francesco Di Pasquale è giallorosso

Un altro gradito ritorno in casa Polisportiva Santa Maria Cilento. Francesco Di Pasquale, esterno classe 2003, è un nuovo giocatore giallorosso che si aggiunge alla rosa a disposizione di mister […]

Battipagliese: Massimo Ferrara nuovo Club manager

La società Battipagliese1929 ha comunicato ufficialmente la nomina del dottor Massimo Ferrara come nuovo Club Manager. L’annuncio segna un passo importante nella riorganizzazione interna del club, con l’obiettivo di rafforzare […]

Agropoli: ufficializzata la collaborazione tra Gelbison e Real Mattine

Un nuovo accordo con una scuola calcio attiva da 4 anni, che permetterà anche di avere a disposizione un centro sportivo e il nuovo campo sportivo "Polito"

Ernesto Rocco

09/07/2025

Gelbison, come direttore tecnico arriva l’ex Salernitana Enrico Coscia

La Gelbison Calcio ha annunciato una novità di spicco per il proprio staff tecnico: Enrico Coscia, figura di comprovata esperienza e stima nel panorama calcistico italiano, entra a far parte del club con […]

Salernitana, colpo a centrocampo: arriva De Boer

La Salernitana annuncia l’acquisto di Kees De Boer. L’ex Ternana si è legato alla causa granata fino al giugno 2027 con opzione di rinnovo automatica, legata al raggiungimento di obiettivi […]

Carmine Infante

08/07/2025

Feldi Eboli, il progetto rossoblù continua: rinnovo biennale per mister Luciano Antonelli

Nativo di Buenos Aires, l’allenatore argentino dopo i successi in Sudamerica è arrivato a Eboli con tanta passione, umiltà e voglia di stupire

Mercato Santa Maria: arriva anche la firma del difensore Stefano Di Genio

Tanta voglia di mettersi in gioco per il calciatore che, nella sua carriera, ha vestito per anni la maglia della Calpazio

Torna alla home