Approfondimenti

Gli sponsor del calcio tra novità e conferme

Con la finale degli Europei di Calcio 2016, vinti in Francia dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori si concentrano ora sui ritiri precampionato e sui movimenti di mercato

Annuncio a Pagamento

13 Luglio 2016

Campo calcio

Con la finale degli Europei di Calcio 2016, vinti in Francia dal Portogallo di Cristiano Ronaldo, gli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori si concentrano ora sui ritiri precampionato e sui movimenti di mercato delle principali squadre nazionali ed europee.

La stagione 2016-2017 si caratterizza anche per alcune novità riguardanti l’abbigliamento di gioco delle principali squadre di Serie A e le sponsorizzazioni. Nuovo look per l’Inter. I nerazzurri, infatti, dopo aver rinnovato il contratto con il main sponsor Pirelli (che dal 1995 è presente sulle maglie dei milanesi) fino al 2021, introducono delle modifiche alla divisa principale: la prima riguarda la grafica sfumata sul petto, la seconda gli inserti gialli, colore anche dei calzettoni. Cambiamenti anche in casa Roma: la maglietta avrà il colletto a V con la striscia gialla sul retro ela scritta “AS Roma in stampatello”; il corpo, invece, presenta un innovativo pattern scuro a strisce orizzonatali che richiama la forma del Colosseo. Rinnovato anche il Font dei nomi sulle magliette, essenzialmente più snello. Passiamo ai campioni d’Italia della Juventus: qui le novità riguardano la divisa da trasferta, sono due i toni di blu che si alternano sulla maglietta sponsorizzata Adidas. Confermato il Main sponsor Jeep che ha accompagnato le ultime stagioni trionfanti dei bianconeri. Il Genoa ha rinnovato il proprio contratto con la Lotto sino al 2019, il Napoli e la Lazio si presentano con i loro sponsor tecnici invariati, Kappa e Macron. Quest’ultimo sarà legato anche al Cagliari nell’anno del ritorno nella massima serie.
Dagli sponsor sulle divise la Serie A guadagna non più di venti milioni di euro. Una dato nettamente inferiore rispetto alla media dei maggiori campionati europei che possono vantarne di superiori. Oltremanica, ad esempio, la fanno da padrone i marchi asiatici e soprattutto di scommesse online. Un esempio è la Mansion Group (la casa madre di diversi brand, tra i quali Casino.com ,appena tornato sul mercato italiano con la licenza AAMS) che sponsorizza squadre come il Bournemouth ed il Crystal Palace in Premier League. Il Leicester campione d’Inghilterra, grazie all’ impresa storica di Vardy e compagni, guidati dal sapiente timone di Claudio Ranieri, è un classico esempio in cui il marchio della società King’s Power non è solo rappresentativo della divisa di gioco, ma è un brand che ha apposto il proprio nome anche allo stadio della squadra di Vichai Srivaddhanaprabha, proprietario dell’azienda e della società inglese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Bilancio UE da 2000 miliardi: lacrime, sangue e retorica green ma i dazi, dicono, sono il vero pericolo”

Nel pieno delle tensioni internazionali su dazi, trattati e guerre commerciali, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, prende una posizione netta contro la Commissione Europea, accusandola di […]

Ernesto Rocco

18/07/2025

Servizi aziendali a 360°: l’importanza di affidarsi a professionisti specializzati

Un numero crescente di imprese sta scegliendo di rivolgersi a professionisti capaci di offrire soluzioni complete, dall’assistenza tecnica informatica alla progettazione e realizzazione di spazi lavorativi. Ma perché questa tendenza […]

IMU e Visura Catastale: come calcolare la rendita e l’importo da versare

Per il pagamento della tassa annuale dell’IMU è necessario fare un conteggio ben preciso ossia quello della rendita catastale.

Battipagliese: arriva il centrocampista Felice Bove. Salvatore Di Stefano nuovo segretario

a Battipagliese1929 annuncia l'ingaggio del centrocampista Felice Bove e la nomina del segretario Salvatore Di Stefano per la stagione 2025-2026, puntando su giovani talenti e profili dirigenziali esperti per rafforzare il progetto sportivo

La InfoCilento Cup accende l’estate cilentana: spettacolo e adrenalina sulla sabbia

Le gare si svolgeranno ogni sera (escluso il sabato) fino alla fine di luglio, offrendo momenti di puro divertimento per appassionati, turisti e curiosi

Polisportiva Santa Maria: tra volti e nuovi e riconferme: le novità di mercato

"Attaccamento alla maglia, legame con il territorio e voglia di continuare a difendere questi colori: la permanenza dei tre protagonisti è un segnale di continuità e di fiducia nei giovani”

Sport, Gelbison: arriva il difensore Diego Polverino

Cresciuto interamente nel vivaio giallorosso, Polverino ha vestito le maglie dell’Under 17 e dell’Under 19 del Benevento, disputando 35 partite nel campionato Primavera 2

Vacanze in Mar Rosso: piccoli consigli per chi sceglie questa meta

Il Mar Rosso rappresenta da anni una delle destinazioni turistiche più gettonate per chi desidera coniugare il relax balneare con esperienze culturali e paesaggistiche fuori dal comune. Le sue coste, […]

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Torna alla home