Il vicedirettore della Sala Stampa Vaticana torna in Cilento parteciperà a ‘Un libro al mese’

Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana, questa volta presenterà il volume “Il Giubileo, la Misericordia, Francesco”

Terzo appuntamento con “Un Libro al Mese” edizione 2016. A un anno di distanza dall’ultima volta che è stato a Gioi, ritorna alla kermesse culturale cilentana Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana, che questa volta presenta il volume “Il Giubileo, la Misericordia, Francesco”. Il libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, sarà presentato nella chiesa di San Nicola sabato 9 luglio a partire dalle ore 18.45.
Il volume di Scelzo è una sorta di antologia che dà conto dei molteplici aspetti del Giubileo in corso. Esso non fornisce soltanto una guida operativa ma una analisi delle tematiche portanti del pontificato di Francesco. Così il volume partendo dall’eredità del Concilio Vaticano II offre un rapido excursus che giunge sino alla Chiesa moderna approfondendo in particolar modo i Giubilei del 1975 – in cui papa Paolo VI “modellò l’illuminata espressione della ‘Civiltà dell’amore'” – e il Grande Giubileo dell’Anno Duemila, l’Anno Santo del passaggio di millennio. Il libro contiene una sezione dedicata ai testimoni di questo Giubileo: san Leopoldo Mandi e san Pio da Pietralcina le cui spoglie saranno esposte nella Basilica vaticana nel tempo della Quaresima – e i grandi apostoli della misericordia nell’era moderna: santa Faustina Kowalska, Giovanni Paolo II e Madre Teresa (che sarà proclamata santa proprio nel corso dell’Anno Santo). Il libro contiene anche il Calendario delle Giornate giubilari in forma commentata. I brani del primo capitolo sono a cura del cardinale Pietro Parolin.
Alla presentazione, inserita nei festeggiamenti per la Madonna del Carmine e per il cinquantesimo di sacerdozio di don Guglielmo Manna, sarà presentato da: Andrea Salati, don Gugliemo Manna, Alfonso Andria, Michele Santangelo e Antonio Pesca. Modera Antonietta Cavallo. Nella chiesa sarà presente anche una collettiva di pittura a cura di: Mario Romano, Lina Di Lorenzo, Carmela Di Menza, Cesare Iacovitti, Alfonso Inverso, Enzo Marotta, Giuseppe Manigrasso, Carmine Pinto, Rosalba Ruggiero, Maria Rosaria Verrone e Franco Vertullo. La manifestazione è organizzata dal Comune di Gioi in collaborazione con Biblioteca “Enzo Infante – Un Libro al Mese”, Parrocchia SS Eustachio e Nicola, Istituto Comprensivo di Gioi e Biblioteca Comunale.

Ti potrebbe interessare anche