AttualitàIn Primo Piano

Cilento, corsi gratuiti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Corsi gratuiti per i giovani alla Fondazione Alario: potenziamento delle “competenze chiave” per l’inserimento nel mondo del lavoro

La Fondazione Alario per Elea-Velia di Ascea promuove cinque percorsi formativi gratuiti, ammessi al Catalogo Regionale nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani, rivolti ai giovani residenti in Campania non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET – Not in Education, Employment or Training).
Dieci i destinatari di ciascun corso, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti o che intendono iscriversi al programma Garanzia Giovani.
I corsi, finalizzati all’acquisizione delle “competenze chiave” per l’inserimento nel mondo del lavoro, sono:
Lingua inglese B2
Lingua inglese C1
Comunicazione nella madrelingua
Consapevolezza ed espressione culturale
Senso di iniziativa e imprenditorialità
Le attività didattiche, articolate in 200 ore di formazione per ciascun percorso, partiranno a settembre 2016, presso la sede della Fondazione Alario, in Viale Parmenide, Ascea (SA), frazione Marina. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Campania.
Gli interessati possono candidarsi direttamente sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it, accedendo con le proprie credenziali al catalogo formativo e selezionando il corso di interesse.
“La formazione è uno strumento indispensabile per incrementare il bagaglio di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro”: spiegano dalla Fondazione Alario.
E continuano, facendo riferimento al programma Garanzia Giovani: “Tenendo conto dell’importanza delle ‘competenze chiave’ per svolgere in maniera qualificata ogni professione, anche la Fondazione Alario ha formulato una propria offerta formativa per la costituzione del Catalogo Regionale, garantendo ai giovani la possibilità di intraprendere percorsi di formazione gratuiti che agevolino l’ingresso nel mondo del lavoro”.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Vince Esposito

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e specializzata in Geogiornalismo - Conoscenza e Comunicazione del Territorio all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è Responsabile Scientifico della Biblioteca della Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus di Ascea, nonché Project Director e referente Trinity College London del laboratorio linguistico English Key della stessa Fondazione. Appassionata di scrittura fin dalla tenera età, da anni si dedica alla valorizzazione e promozione del territorio cilentano, come operatore culturale e collaboratrice di testate locali. Nel 2014 entra nella redazione di Info Cilento, dove riesce a confrontarsi con professionisti di settore ma, soprattutto, con persone dall’alto profilo umano.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it