AttualitàIn Primo Piano

Maestro Asino, concluso il progetto a sostegno dei bimbi diversamente abili

Mercoledì l’incontro finale

“Sono davvero contenta dell’esito di questo progetto che si vede che è stato fatto con il cuore”. La dirigente dell’Istituto comprensivo Capaccio-Paestum ha commentato così il progetto “Maestro Asino”, finanziato dalla scuola e di cui ieri si è tenuto l’incontro conclusivo a cui ha preso parte anche l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Capaccio Paestum Franco Sica. Cinque bambini diversamente abili, di quattro scuole dell’istituto, hanno trascorso ventiquattro ore del loro orario scolastico in compagnia degli animali per fare “onoterapia”, ovvero una terapia che si basa proprio sull’utilizzo degli asini.

I bambini sono stati accanto agli asini, li hanno spazzolati, accarezzati, sono stati tirati da loro sul carretto. “I primi giorni erano titubanti – spiega Angelo Milite che insieme alla moglie Antonella gestisce il centro – Poi, già dal secondo incontro hanno iniziato a prendere confidenza con gli asini. E ora sono ormai a loro agio”.  La proiezione di un video che mostra i bambini durante le attività e in particolare uno dei bimbi che sorride sull’asino, ha generato un momento di commozione tra le persone presenti.

 

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Paola Desiderio

Inizia a scrivere per quotidiani locali nel 1999. Nel 2002 fonda Paestum.it, il primo giornale on line del Cilento, che guida come direttore responsabile fino al 2010. Ha collaborato alla stesura di opuscoli e di guide turistiche ed enogastronomiche Si occupa di uffici stampa per enti pubblici ed eventi. Dal 2001 collabora con il quotidiano il Mattino, nel 2014 ha fondato il portale turistico InPaestum. E naturalmente collabora con Infocilento.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!