'Grave incidente a Vallo della Lucania', ma è una simulazione della CRI - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

‘Grave incidente a Vallo della Lucania’, ma è una simulazione della CRI

pompieri_carabinieri_ambulanza

Sabato una simulazione della Croce Rossa Italiana in piazza Vittorio Emanuele II a Vallo della Lucania. Saranno coinvolti anche vigili, polizia e vigili del fuoco.

‘Grave incidente a Vallo della Lucania’, ma è una simulazione della CRI

Sabato una simulazione della Croce Rossa Italiana in piazza Vittorio Emanuele II a Vallo della Lucania. Saranno coinvolti anche vigili, polizia e vigili del fuoco.

“Auto contro moto: è di 2 feriti il bilancio dell’incidente stradale verificatosi nei pressi della Piazza Vittorio Emanuele a Vallo della Lucania. Inizia così la cronaca della simulazione organizzata dal Comitato “Agropoli e del Cilento” della Croce Rossa Italiana in programma sabato 11 Giugno alle ore 11 in Piazza Vittorio Emanuele a Vallo della Lucania.
L’incrocio nei pressi del Municipio diventerà lo scenario operativo di una simulazione interforze che vedrà la partecipazione di circa 50 Volontari della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, di agenti della Polizia Locale e della Polizia Stradale.
La simulazione, coordinata dal Formatore Cri Francesco Albanese, vedrà lo scontro di un’auto contro una moto. Alla guida dell’auto una giovane donna che impatta violentemente contro il cruscotto rimanendo incastrata tra le lamiere dell’abitacolo con un sospetto trauma alla colonna vertebrale. Alla guida della moto c’è un ragazzo che nell’urto viene sbalzato a terra.
Scatta la macchina dei soccorsi. Sul posto arrivano la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania, due ambulanze CRI, una moto medica e a seguire una volante della Polizia Stradale per procedere ai rilievi.
I Volontari procedono a eseguire le manovre di primo soccorso, dalla rimozione del casco al posizionamento sulla barella spinale, dall’applicazione del collare all’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno).
La simulazione che avrà una durata di circa 25 minuti si inserisce nel percorso formativo avviato dal Comitato “Agropoli e del Cilento” e che vedrà l’avvio dei nuovi corsi per Volontari,
sabato 11 ad Agropoli ( dalle ore 15 alle ore 19) e domenica 12 a Vallo della Lucania (dalle ore 9 alle ore 13)
La sede della Croce Rossa Italiana sarà ubicata presso l’ex scuola elementare nella frazione Angellara.
Soddisfatta Giovanna Infante, neo presidente del Comitato “Agropoli e del Cilento” «Abbiamo voluto presentarci alla Città di Vallo della Lucania semplicemente con le nostre conoscenze e competenze. La
simulazione di un incidente stradale è il nostro biglietto da visita e ha lo scopo di affrontare le tematiche del soccorso ma anche quelle del rispetto del codice della strada».

Il Comitato “Agropoli e del Cilento” conta oggi circa 450 volontari nelle diverse sedi di Agropoli, Castellabate, Castel San Lorenzo, Felitto, Montecorice, Ogliastro Cilento, Omignano-Salento, Perdifumo, Rutino.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
treno_stazione_vallo
Trenitalia: il 12 giugno entra in vigore il nuovo orario dei treni

ospedale
Sanità: ancora problemi in Provincia di Salerno

castellabate_santamaria
Sport e gastronomia: da giugno e settembre un cartellone di eventi per il Cilento

Chiudi