Attualità

L’Alta Velocità arriva nel Vallo di Diano: con Italobus

L'Alta Velocità arriva nel Vallo di Diano: Polla e Sassano-Teggiano fermate di Italobus per un collegamento con Salerno

Redazione Infocilento

27 Maggio 2016

L’Alta Velocità arriva nel Vallo di Diano: Polla e Sassano-Teggiano fermate di Italobus per un collegamento con Salerno

L’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, ha annunciato che anche il Vallo di Diano avrà un collegamento con l’Alta Velocità per il periodo estivo, grazie all’impegno economico della Regione Campania che ha affidato ad NTV, con Italobus, le corse verso il territorio valdianese con la tratta Salerno-Polla-Sassano/Teggiano.

Nelle scorse settimane erano stati il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro e il presidente del Parco del Cilento Tommaso Pellegrino a chiedere collegamenti per il Vallo Di Diano a disposizione dei passeggeri che viaggiano su treni ad alta velocità. “Il collegamento – spiegano dal comitato -dimostra che il bacino di utenza del Vallo di Diano merita la riapertura della tratta Sicignano-Lagonegro per arrivare alla stazione di Salerno, distante solo 70 km da Polla, sulla direttrice che un’impresa ferroviaria come NTV ha ritenuto opportuno coprire con delle corse che colleghino il Vallo con i treni AV”.

“NTV – aggiungono – non possiede treni per il trasporto regionale e dunque non può fare altro che utilizzare il trasporto su gomma per i collegamenti con i suoi treni AV, ossia Italo, ma Trenitalia perchè non sfrutta la linea ferroviaria che riaperta conduce direttamente da Lagonegro a Salerno, terminal dei suoi Frecciarossa e Frecciargento?”
“Il dato importante, per ora, di cui va dato atto a Matera e Pellegrino – concludono – è che due località del Vallo sono sia sull’orario ufficiale di Trenitalia che su quello di NTV (Italo)”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Ombrellone selvaggio: controlli e sequestri ad Ascea

Sequestrati circa 130 ombrelloni e attrezzature da spiaggia

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Torna alla home