La musica e i prodotti tipici del Cilento protagonisti in Francia - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

La musica e i prodotti tipici del Cilento protagonisti in Francia

peppe_cirillo_francia

Il cantautore Peppe Cirillo si esibirà a Charleville in occasione della “Marchés des producteurs de pays”. Esposti anche prodotti tipici del Cilento.

La musica e i prodotti tipici del Cilento protagonisti in Francia

Il cantautore Peppe Cirillo si esibirà a Charleville in occasione della “Marchés des producteurs de pays”. Esposti anche prodotti tipici del Cilento.

Un altro impegno importante attende nei prossimi giorni in Francia il noto cantautore cilentano Peppe Cirillo. Egli, già lo scorso anno è stato molto apprezzato nella regione francese delle Ardenne per la sua arte e per la sua azione di divulgatore in musica della cultura cilentana in particolare e meridionale in generale, frutto della sua formazione professionale e delle sue lunghe ed approfondite ricerche in campo storico ed etnoantropologico. Infatti, oltre al grande successo riscontrato dai suoi concerti, il cantautore un anno fa è stato insignito dal Presidente della Regione, nonché senatore del Parlamento Francese, Benoit Huré, del titolo di “Ambasciatore della Cultura” tra la Regione Campania e quella ospitante delle Ardenne. Da queste premesse e dal Protocollo d’Intesa stipulato lo scorso mese di ottobre tra le diverse personalità politiche francesi in visita nel nostro territorio, l’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, alcuni Amministratori locali dei Comuni del comprensorio del Parco, il Commissario dell’E.P.T. e l’Associazione Culturale AntiquaSaxa, ha preso il via un’azione concreta di cooperazione sociale tra quell’area europea e la nostra terra, con l’obiettivo di porre in essere basi sempre più solide per la promozione e lo sviluppo di tutto il comparto culturale, economico e turistico delle due regioni, consentendo l’integrazione e gli scambi tra le due culture, favorendo la commercializzazione dei rispettivi prodotti tipici, turistici e artigianali.

A testimonianza dell’efficacia dei programmi delineati in precedenza, quest’anno, partiranno al seguito del musicista, oltre alla sua band, anche alcuni produttori locali, che avranno modo di far conoscere sul mercato francese di Charleville, in occasione della frequentatissima manifestazione denominata “Marchés des producteurs de pays”, che si tiene ogni anno in Piazza Ducale, i loro prodotti di alto pregio, si tratta infatti di presidi slow food, quali i ceci di cicerale, le alici di Menaica, fagioli di Controne o, comunque, di prodotti tipici locali di grande qualità, come i fichi di Ogliastro Cilento, alimenti che hanno portato la Dieta Mediterranea ad essere inclusa fra i beni immateriali dell’UNESCO e ad assurgere a modello di alimentazione di elezione, per la prevenzione del cancro e di altre patologie cardiovascolari, come scientificamente provato.

Peppe Cirillo, che si esibirà, tra le altre date, il 10 giugno prossimo nella città di Charleville.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
santacroce_sapri
Scatta la ‘gara’ per sostenere il progetto di recupero del complesso di Santa Croce

sabrina_capozzolo
Cilento: soppressione guardia medica. Question time dell’on. Capozzolo

Castelsanlorenzo_panorama
Inaugura una nuova scuola. Sarà uno dei plessi più grandi del Cilento interno

Chiudi