‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, sabato un convegno - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, sabato un convegno

chiesa_monte_stella

L’appuntamento è in programma sabato ed è promosso dalla Sezione Salernitana del CAI.

‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, sabato un convegno

L’appuntamento è in programma sabato ed è promosso dalla Sezione Salernitana del CAI.

‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’ è il titolo nonché il tema della conferenza che si terrà sabato 14 maggio, alle ore 10.30 a Salerno presso la sede del C.A.I., in via Porta di Mare, 26. L’incontro promosso dalla Sezione Salernitana del CAI, che quest’anno festeggia i trenta anni di attività, è patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno.
Ai saluti dei padroni di casa, dott. Sandro Giannattasio ed ing. Camillo Gallo, rispettivamente Presidente e Consigliere Coordinatore del Settore Culturale del C.A.I. Salerno, faranno seguito gli interventi dei relatori, Prof. Felice Pastore, direttore del Gruppo Archeologico Salernitano, dr. Antonio Capano, archeologo e dr. Pasquale Fernando Giuliani Mazzei, storico. Gli ultimi due autori dell’libro, edito nel 2015, ‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, che per l’appunto dà il nome alla manifestazione e nel quale sono riportati i risultati di anni di studio del sito archeologico.
Il sistema fortificato del centro preistorico sul Monte della Stella, nel Cilento Antico, con le sue rupi ortostatiche, i suoi muri di monoliti sagomati ad incastri poligonali, i monumenti megalitici e le incisioni rupestri dai motivi ancestrali, tutti perfettamente orientati verso i punti cardinali, risalenti al III millennio a.C., interessava l’intera dorsale compresa tra i 650 ed i 1131 metri di quota, in una posizione fortemente strategica che dominava il mare e le via di comunicazione.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
Tommaso Pellegrino encomio
Tommaso Pellegrino insignito di un premio alla Camera

presentazione_gal_cilento
A Gioi Cilento la prossima tappa della campagna di animazione del GAL Cilento

museo paestum
Il MiBACT stanzia un miliardo di euro per la cultura: fuori il Cilento

Chiudi