Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Istituto Merini
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, sabato un convegno

‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, sabato un convegno

L’appuntamento è in programma sabato ed è promosso dalla Sezione Salernitana del CAI.

L’appuntamento è in programma sabato ed è promosso dalla Sezione Salernitana del CAI.

‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’ è il titolo nonché il tema della conferenza che si terrà sabato 14 maggio, alle ore 10.30 a Salerno presso la sede del C.A.I., in via Porta di Mare, 26. L’incontro promosso dalla Sezione Salernitana del CAI, che quest’anno festeggia i trenta anni di attività, è patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno.
Ai saluti dei padroni di casa, dott. Sandro Giannattasio ed ing. Camillo Gallo, rispettivamente Presidente e Consigliere Coordinatore del Settore Culturale del C.A.I. Salerno, faranno seguito gli interventi dei relatori, Prof. Felice Pastore, direttore del Gruppo Archeologico Salernitano, dr. Antonio Capano, archeologo e dr. Pasquale Fernando Giuliani Mazzei, storico. Gli ultimi due autori dell’libro, edito nel 2015, ‘Il Centro Preistorico Megalitico sul Monte della Stella’, che per l’appunto dà il nome alla manifestazione e nel quale sono riportati i risultati di anni di studio del sito archeologico.
Il sistema fortificato del centro preistorico sul Monte della Stella, nel Cilento Antico, con le sue rupi ortostatiche, i suoi muri di monoliti sagomati ad incastri poligonali, i monumenti megalitici e le incisioni rupestri dai motivi ancestrali, tutti perfettamente orientati verso i punti cardinali, risalenti al III millennio a.C., interessava l’intera dorsale compresa tra i 650 ed i 1131 metri di quota, in una posizione fortemente strategica che dominava il mare e le via di comunicazione.

Top