Hotel Royal Paestum
Costabile Spinelli candidato al Senato
Costabile Spinelli candidato al Senato
Eventi

A Rutino Festa di San Michele con il tradizionale Volo dell’Angelo

A Rutino Festa di San Michele con il tradizionale Volo dell’Angelo

Religione e folclore insieme per uno degli appuntamenti più attesi nel Cilento

Anche quest’anno, durante la seconda domenica di maggio, a Rutino si terranno i festeggiamenti in onore del patrono, San Michele Arcangelo. Un evento non soltanto religioso, ma anche folcloristico con il tradizionale “Volo dell’angelo” che si terrà nella piazza principale del paese alle 13 e che ogni anno richiama tantissime persone.

I festeggiamenti avranno inizio alle 6.30 con il canto dell’inno a San Michele e l’esposizione del tesoro di San Michele. Messa alle 7.30 e poi di nuovo alle 10.30 al termine della quale si terrà la processione per le vie del paese.

Alle 13, finalmente, l’appuntamento più atteso: l’Arcangelo Michele si trasforma in Angelo, e attraversa la piazza del paese da una parte all’altra a un’altezza di 10 metri, legato ad una corda, per combattere l’ispiratore della discordia, della prepotenza e della superbia dell’Angelo della luce messosi a capo degli Angeli ribelli e divenuto il nemico di Dio e del bene. L’angelo viene scelto tra i bambini maschi del paese, tenendo conto del peso e della voce.

Alle 19 ancora messa e a seguire continuano i festeggiamenti: alle 22 spettacolo musicale a cui seguirà l’esibizione dei Ditelo Voi, direttamente da Made in Sud. A Mezzanotte gli immancabili fuochi d’artificio.

 

Correlati

Popolari

Top