Attualità

Niente gita per la bimba autistica, la scuola: La mamma sapeva

Dalla scuola prendono le distanze sul caso denunciato dal papà di una bimba secondo cui la figlia non avrebbe partecipato alla gita perchè autistica.

Redazione Infocilento

29 Aprile 2016

Dalla scuola prendono le distanze sul caso denunciato dal papà di una bimba secondo cui la figlia non avrebbe partecipato alla gita perchè autistica.

L’Istituto Comprensivo di Omignano ha preso le distanze sul caso di cronaca denunciato dai genitori di una bambina autistica i quali lamentavano di aver portato la loro figlia a scuola e di non aver trovato nessuno in classe in quanto la scolaresca era andata ad una gita scolastica. I genitori dicevano di non saper nulla del viaggio d’istruzione, invece dalla scuola fanno sapere che “la madre della bambina era stata avvisata della gita scolastica da parte dell’insegnante di sostegno e che la stessa madre avrebbe dichiarato di non avere interesse a che la figlia vi prendesse parte”. “Il giorno della gita – precisano dall’istituto – c’era regolarmente ad attendere la bambina la sua insegnante di sostegno e la bambina ha regolarmente preso parte alle lezioni insieme agli altri alunni che non avevano partecipato alla gita e che avevano comunque deciso di frequentare la scuola quel giorno”.

In verità, dicono dalla scuola, “anche un altro alunno disabile aveva preso parte alla gita, a dimostrazione del fatto che nel caso di specie sarebbe stato veramente difficile configurare un caso di discriminazione”.

Nella nota della scuola si mette in evidenza come l’istituto Comprensivo di Omignano, punto di riferimento di tutto il comprensorio dei comuni della Valle dell’Alento, ha sempre prestato “grande attenzione alle situazioni problematiche, cercando sempre di assicurare serenità e integrazione di ogni suo componente e mai nessuna disabilità è stata oggetto di denigrazione o esclusion”e. Peraltro, “la bambina frequenta la scuola da quando aveva due anni e mezzo ed è stata sempre oggetto di tutte le attenzioni e le tutele che il caso richiedeva”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Nasce il progetto “Casematte”: un nuovo modello di rigenerazione per le aree rurali del Cilento

Rigenerazione di immobili e spazi rurali inutilizzati: parte il bando “Casematte” del GAL Casacastra per creare nuovi centri di aggregazione e innovazione nelle comunità campane

Ernesto Rocco

18/07/2025

Torna alla home