Palinuro dopo duemila anni accoglie chi lo ha reso celebre - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Palinuro dopo duemila anni accoglie chi lo ha reso celebre

busto_virgilio

Nell’ambito delle Giornate Virgiliane verrà scoperto il busto di Virgilio realizzato in marmo bianco di Carrara dal maestro Rocco Cardinali.

Palinuro dopo duemila anni accoglie chi lo ha reso celebre

Nell’ambito delle Giornate Virgiliane verrà scoperto il busto di Virgilio realizzato in marmo bianco di Carrara dal maestro Rocco Cardinali.

roccocardinali

L’artista Rocco Cardinali

CENTOLA. Oggi, sabato 16 aprile, alle ore 20.00, in seno alla quarta edizione delle Giornate Virgiliane, verrà scoperto il busto di Virgilio, realizzato dall’artista di Abatemarco, frazione di Montano Antilia, Rocco Cardinali. Il Maestro non è nuovo ad opere del genere, avendone realizzate già altre similari come quello di Parmenide. La scultura sarà collocata nella piazza principale, da poco rinnovata e divenuta area pedonale, intitolata proprio al lirico latino.
Tra il braccio di mare ricompreso tra l’insenatura di Pisciotta ed il golfo di Policastro, lì c’è uno scoglio ove il Poeta, vate di Dante, colloca l’episodio del nocchiero di Enea. In balia del vento, dopo aver disperato della salvezza, Palinuro, raggiunge il lido, dove però, catturato dalla gente del posto, viene brutalmente ucciso ed il suo corpo gettato in mare. Così viene pagato il dazio, di una vittima, richiesto da Nettuno per concedere il proprio aiuto alla salvezza della flotta iliaca.
Su Cardinali il critico d’arte Antonella Nigro afferma che, sebbene la ricerca dell’artista sia coraggiosa, spesso tenacemente ispirata a percorsi contemporanei e alle tematiche che affollano la nostra quotidianità, egli ha sempre amato confrontarsi, con successo, anche e soprattutto con lo studio di soggetti classici e motivi riguardanti la tradizione, rivelando così la sua grande versatilità d’artista. Cardinali riesce ad esprimere contenuti complessi ed argomentazioni articolate conservando e rispettando una stilizzazione formale, sobria ed elegante, ancorché di potente impatto visivo.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
aeroporto_salerno
Aeroporto di Salerno: si parte! Ecco i prezzi e le destinazioni dei voli

ragazzi_mare_caldo
Cilento: aprile come luglio. Temperature oltre la norma: le previsioni

compagniaartisticilentani
Grande successo per l’ultimo spettacolo della Compagnia Artisti Cilentani

Chiudi