"Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno", Capaccio chiede relazione ad Ortolani - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

“Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno”, Capaccio chiede relazione ad Ortolani

capaccio_spiaggia
“Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno”, Capaccio chiede relazione ad Ortolani

Il progetto anti-erosione non convince l’amministrazione comunale

Il Comune di Capaccio chiederà al noto geologo Franco Ortolani di redigere una relazione tecnico-scientifica sul grande progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno” che prevede l’installazione di 40 barriere artificiali tra Pontecagnano e Capaccio, per affrontare il problema dell’erosione costiera. La Giunta comunale ha approvato una delibera con cui si rinvia al responsabile dell’Area VI l’acquisizione della relazione.

“Siamo sempre stati critici sul progetto. Infatti dapprima avevamo dato parere negativo poi a seguito del recepimento di alcune proposte di modifica del progetto la giunta si era espressa favorevolmente. – spiega il consigliere comunale Maurizio Paolillo – Ma gli eventi ci hanno fatto rivedere la posizione. Non avendo nessuna rassicurazione scritta sulla reale efficacia del progetto (si parla di tamponamento dell’ erosione e non di soluzione) né su chi pagherebbe in caso di inefficacia, ma soprattutto dopo i risultati di interventi analoghi, è necessaria una seria riflessione”. Da qui la decisione di chiedere ad Ortolani di redigere una relazione. “Occorre tenere presente che due terzi della costa non solo non hanno problemi di erosione ma sono addirittura in accrescimento e il progetto potrebbe compromettere anche quella situazione. Inoltre i tratti interessati da erosione non presentano né insediamenti abitativi né opere pubbliche. Solo cinque stabilimenti che sarebbe molto più semplice arretrare o delocalizzare”.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
carabinieri_divisa
Esplode stufa a gas, donna salvata dai carabinieri

massi_sp12
Viabilità negli Alburni, scatta una petizione on line

A Toys Orchestra
Gli A Toys Orchestra con Nada in tour da marzo ad agosto

Chiudi