Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano, SS18 Cilentana: tavolo tecnico decisivo tra sindaci e Anas
    20 Febbraio 2026
    Raffaele Esposito, Confesercenti
    Accordo Aeroitalia-GESAC: soddisfazione di Confesercenti per il rilancio dello scalo di Salerno
    20 Febbraio 2026
    Jorit
    Sant’Angelo a Fasanella, un murales per la Palestina. Il sindaco lancia l’appello: «Jorit sei il benvenuto»
    20 Febbraio 2026
    Temporali
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo per piogge e venti forti
    20 Febbraio 2026
    Vincenzo Lovisi, Cittadinanzattiva
    Sapri, scarsa illuminazione sulla statale SS18 antistante l’accesso del PO: la denuncia di CittadinanzAttiva
    20 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte di Dora Lagreca, il giudice dispone accertamenti tecnici sul telefono del fidanzato
    20 Febbraio 2026
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Vincenzo De Luca rompe gli indugi: «Mi candido, chi mi vuole votare mi vota»
    20 Febbraio 2026
    Ascea Lungomare
    Erosione costiera: il gruppo consiliare “Ascea in testa” deposita mozione in Consiglio per una strategia in difesa del litorale
    20 Febbraio 2026
    Lungomare Sapri
    Trasparenza e futuro urbano: il gruppo SiAmo Sapri chiede l’accesso agli atti per il Lungomare
    20 Febbraio 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Dopo tre mesi, dove sono le promesse?”
    20 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento: abolito il “Banco alimentare”, la denuncia della minoranza
    20 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Dirceu
    Ebolitana–Apice, al Dirceu non solo calcio: il comunicato degli ultras accende la vigilia
    20 Febbraio 2026
    Ascea Calcio
    Nasce Ascea Calcio: la prima squadra della D’Angelo Soccer School
    19 Febbraio 2026
    U.S. Agropoli, mister Turco dopo la sconfitta: «Errori sotto porta ci hanno condizionato»
    19 Febbraio 2026
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Buonabitacolo, caduta dell’amministrazione: Rinaldi accusa l’ex sindaco

Katiuscia Stio
08/03/2016 3:00 PM
Condividi

Rinaldi ritiene l’ex sindaco Beniamino Curcio “regista” delle dimissioni dei sei consiglieri “per non avere ostacoli nella sua riconferma nel Consorizio di Bacino SA3″

BUONABITACOLO. «Sono degli irresponsabili. E sono doppiamente irresponsabili se si solo lasciati manovrare dall’ex sindaco Beniamino Curcio» questa la dichiarazione a caldo del già sindaco Elia Rinaldi in risposta alle dimissioni dei sei consiglieri comunali.

Barbara Lapenta, Nicola Fico, Anna Maria Volpe, Fiorenzo Casalnuovo, Lucrezia Marzaro, infatti hanno lasciato l’incarico da consiglieri comunali decretando la caduta dell’Amministrazione retta dal primo cittadino Elia Rinaldi «oltre a generare conseguenze negative enormi alla collettività».
Secondo le parole di Rinaldi i sei dimissionari si sarebbero lasciati manovrare dall’ex sindaco Beniamino Curcio a cui starebbe più a cuore la poltrona che occupa nel CdA al Consorzio di Bacino che il benessere di Buonabitacolo.
«Una poltrona che occupa impropriamente, tra l’altro.- dichiara Rinaldi- ma che vuole continuare a mantenere, evidentemente molto redditizio. A questo mi riferisco quando dico che i sei dimissionari sono “doppiamente” irresponsabili se si sono lasciati manovrare. Perché non hanno pensato a questo. Tra l’altro il loro gesto è un danno enorme per la collettività. I punti negativi che vengono a generarsi dalle loro dimissioni sono così riassumibili:
1) Abbiamo lottato tanto per evitare le istallazioni di antenne telefoniche, a fronte di sentenze vinte dalla rete di telefonia, il Commissario, che si insedierà fino alle prossime elezioni,potrebbe decidere di farle istallare.
2) Il nostro Comune è in quasi dissesto finanziario. Un dissesto che noi, come Amministrazione, abbiano sventato con operazioni varie ma non del tutto risanato. La situazione economica è assai disastrosa. Se il Commissario dovesse dichiarare il dissesto la popolazione si vedrebbe esasperata dall’aumento di tasse portate al massimo.
3) La spesa del personale che il Commissario potrebbe evitare portando in mobilità gli LSU.
4) Avevamo dei debiti per la piscina comunale, per un ammontare di circa 65mila euro. Avevamo trovato una soluzione ma a questa cosa non si potrà dare seguito.
5) Inoltre, tramite l’accelerazione della spesa, avevamo impegnato circa 600mila euro per la scuola e dovevo trovare anche altre risorse. Avevo appuntamento con un mio referente politico per il 21 c.m. per una opportunità economica. Così facendo i sei “irresponsabili” hanno bloccato tutto l’iter. C’è la possibilità, negativa, che il nostro paese rimanga senza scuole.
L’ex sindaco Curcio mi aveva chiesto di convocare una riunione per ieri sera, ma aveva già mandato i sei dal notaio a firmare. Siamo all’anno zero della politica tanto da ridurlo in cenere. Non si agisce così.»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.