Giornata internazionale della donna, Marina di Camerota celebra le ‘strambaie’ - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Giornata internazionale della donna, Marina di Camerota celebra le ‘strambaie’

marina_camerota

Un appuntamento in ricordo della tragedia delle Strambaie nella Cala del Marcellino.

Giornata internazionale della donna, Marina di Camerota celebra le ‘strambaie’

Un appuntamento in ricordo della tragedia delle Strambaie nella Cala del Marcellino.

La Giornata internazionale della Donna viene celebrata a Marina di Camerota con un appuntamento all’insegna della cultura e del ricordo, messo in campo dall’Associazione Commercianti di Camerota ‘Le Quattro Torri’. Un incontro pomeridiano dedicato alle ‘Strambaie’, le donne che raccoglievano l’Erba Spartea (o tagliamani) e la lavoravano trasformandola in funi. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica e video, mentre l’associazione accompagnerà in un suggestivo percorso sulle tracce delle donne che hanno lasciato un segno tangibile del loro passaggio. Per l’occasione sarà distribuito un libretto «La Tragedia delle Strambaie nella Cala del Marcellino», in cui è stato inserito il documento originale, l’Attestato di Morte redatto dall’ufficiale dell’Epoca 1867.

L’evento si terrà al Porto di Marina di Camerota a partire dalle 16:30. «Se il mondo intero si rifà alla tragedia Americana del 1908, per noi di Camerota purtroppo il dramma è più antico e ci tocca in modo diretto e personale, e riguarda le nostre antenate, ‘le Strambaie’ – spiega Mariella Cosentino, presidente dell’associazione – che persero la vita nel tragico evento del 1 giugno 1867 alla Cala del Marcellino. Per questo motivo la nostra associazione, forte del connubio Donna Cilentana ed Economia, attraverso un percorso di ‘recupero della memoria’ intende valorizzarne il ruolo di volano economico-sociale, perché questa giornata possa assumere il significato di commemorazione Istituzionale e non di festosa allegria». Poi l’appello: «La vostra presenza sarà importante per noi, ma è sicuramente doverosa per le generazioni future a cui dobbiamo riportare le ‘memorie delle nostre radici’».

L’Associazione Commercianti di Camerota ‘Le Quattro Torri’ nasce nel 2013 a raccolta di tutte le espressioni economiche camerotane, e stimolata dall’intento di dare un’impronta “femminile” all’operato associativo, partendo dall’innato senso di praticità della Donna, e specialmente della Donna Cilentana, incontestabile esperta di “Economia Domestica”, materia storica che ci offre quotidiani aggiornamenti.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
ambulanza-notte
Ciclista investe una donna e scappa, caccia al pirata della strada

discarica novi velia
“Disastro ambientale nell’ex discarica? Solo strumentalizzazioni”

jessicabotti
Agropoli: eseguita l’autopsia sul corpo di Jessica, confermate le cause della morte

Chiudi