Attualità

Museo di Paestum, al via intervento per messa in sicurezza della Sala Romana

L'obiettivo è preservare i reperti archeologici fra cui il famoso Marsia, una singolare statua di bronzo d’età romana.

Cinzia Sapienza

29 Febbraio 2016

L’obiettivo è preservare i reperti archeologici fra cui il famoso Marsia, una singolare statua di bronzo d’età romana.

Parte un intervento di somma urgenza per mettere in sicurezza la Sala Romana del Museo Archeologico Nazionale di Paestum e preservare i reperti archeologici fra cui il famoso Marsia, una singolare statua di bronzo d’età romana: dopo un cedimento di parte della controsoffittatura al secondo piano del Museo nel luglio 2015, un sopralluogo ha evidenziato ulteriori criticità che hanno reso necessario un intervento immediato.
La messa in sicurezza comincia questa settimana e prevede lo spostamento dei reperti e la rimozione della controsoffittatura.
I lavori non impediranno la normale apertura del Museo che rispetterà gli orari ordinari.
La sala romana fu progettata negli anni ’90 dall’archeologo Mario Torelli che sarà coinvolto nel rifacimento del percorso.
Si darà così inizio a un progetto molto più ampio che riguarderà tutto l’edificio museale il quale presenta numerose problematiche tra le quali infiltrazioni d’acqua.
Pochi giorni fa, il comitato scientifico del Parco Archeologico di Paestum, al quale appartengono anche la prof.ssa Angela Pontrandolfo dell’Ateneo salernitano nonché la direttrice del Centre Jean Berard di Napoli, la prof.ssa Claude Pouzadoux, ha deliberato il progetto di riallestimento museale per il quale si prevedono numerose collaborazioni con figure di spicco del MiBACT e di università italiane e straniere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home