Attualità

Renzi: «Entro fine anno pronta la Salerno – Reggio Calabria»

Arturo Calabrese

22 Febbraio 2016

Lo ha annunciato il premier in conferenza con la stampa estera.

Matteo Renzi, giunto due anni di mandato, traccia il bilancio di quanto fatto in una conferenza stampa coi giornalisti stranieri. Molti i temi trattati, dall’Europa alle riforme, dalla politica estera alle unioni civili. In chiusura di conferenza, con un colpo di scena degno del grande teatrante che è, Renzi fa un annuncio che in molti aspettano da anni ma di cui ormai si erano perse le speranze: «Fatemi fare una pubblicità progresso – dice con la sua solita ironia e quel sorrisetto alla Monnalisa – ma il 22 dicembre inaugureremo la Salerno-Reggio Calabria».

La buona notizia, però, è stata smorzata dal deputato Pd Tino Iannuzzi: “l’apertura riguarda il tratto calabrese Laino Borgo-Campotenese; non saranno realizzati a breve gli svincoli di Sala Consilina Sud e di Padula-Buonabitacolo in quanto mancano le risorse necessarie; con l’inaugurazione della A3 verrà applicato il pedaggio autostradale anche nella tratta salernitana”, ha precisato.

La Salerno – Reggio Calabria è l’autostrada infinita: cominciati nel 1966, i lavori terminarono nel 1972, ma l’Europa impose al nostro Paese di ammodernarla in quanto mancavano le corsie di emergenza e in alcuni tratti il pericolo incidente era molto alto, data la presenza di curve e salite e discese troppo repentine. I lavori di ammodernamento partirono nel 1990 e ad oggi hanno subito numerosi ritardi dovuti a tantissimi motivi, come tantissime sono state le promesse dei politici di termine dei lavori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casaletto Spartano: la Croce Giubilare visita luoghi simbolo della comunità

Una giornata di preghiera e riflessione coinvolge scuola, municipio e presidio sanitario

Incidente Roccadaspide, l’Associazione Codici: “Attività di sensibilizzazione per i giovani” | VIDEO

Il tema è incentrato soprattutto sui tanti incidenti che coinvolgono i giovani

Montecorice: una giornata ecologica in ricordo di Giuseppe Tarallo | VIDEO

L’evento si è svolto nel pomeriggio di sabato sulla spiaggia di Agnone Cilento, coinvolgendo cittadini, associazioni e volontari in un’iniziativa all’insegna della salvaguardia del territorio

Chiara Esposito

24/03/2025

L’IC Castellabate conquista il campionato Provinciale di scacchi

Ancora un importante riconoscimento per gli studenti cilentani

Riapre domani il ponte “Massavetere” a Caggiano

Ad aprile ulteriori interventi, ma da Anas assicurano la piena fruibilità per le festività pasquali

BCC Magna Grecia: tra successi raggiunti e progetti futuri

L’incontro, fortemente voluto dall’istituto di credito, ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sui risultati del piano industriale e per ribadire l’impegno continuo verso l’innovazione e la crescita sostenibile

Agropoli, stop ai lavori a San Francesco: contestate le modalità di esecuzione delle opere | VIDEO

Dopo il sopralluogo di questa mattina stop ai lavori a San Francesco. Da palazzo di città: «Da parte nostra massima attenzione all'ambiente»

Una legge regionale per valorizzare le Pro Loco, parte tour del consigliere regionale Andrea Volpe

Il tour avrà l'obiettivo è raccogliere osservazioni, suggerimenti e contributi per affinare il testo della legge e garantire che risponda in modo concreto alle esigenze delle associazioni coinvolte.

Paestum: arriva lo spettacolo live di Stefano De Martino “Meglio Stasera”, ecco le info utili

L’appuntamento è fissato per venerdì 22 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, lunedì 24 marzo 2025, su Ticketone

Campagna, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato

Il soggetto è stato trovato in possesso di cocaina e un bilancino di precisione

Torna alla home