Sicurezza, a Sapri un vertice tra comune e forze dell'ordine - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Sicurezza, a Sapri un vertice tra comune e forze dell’ordine

sapri_nomadi

L’incontro promosso dopo l’aggressione subita dagli agenti Polfer allo scalo ferroviario.

Sicurezza, a Sapri un vertice tra comune e forze dell’ordine

L’incontro promosso dopo l’aggressione subita dagli agenti Polfer allo scalo ferroviario.

Promosso dal Sindaco di Sapri, Arch.Giuseppe Del Medico, si è tenuto un vertice in Comune con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Municipale per fare il punto sulla sicurezza in Città dopo l’aggressione subita dagli agenti della Polfer, ma anche per dare una risposta alle ripetute segnalazioni dei Cittadini.
Da un primo confronto con le forze dell’ordine è emersa la necessità di limitare il fenomeno dell’accattonaggio molesto e insistente, con l’impiego di minori, di disabili e attraverso lo sfruttamento di animali nei pressi dei supermercati, degli esercizi commerciali e dei mercati giornalieri e settimanale del Venerdì.

E’ stata evidenziata l’opportunità di un provvedimento sindacale che agevoli l’attività di controllo e di prevenzione rispetto a tali fenomeni, attraverso sanzioni (confisca dei proventi dell’attività
di accattonaggio) che disincentivino comportamenti molesti che colpiscono principalmente anziani e donne.

Si è deciso di rafforzare l’impegno delle istituzioni anche in tema di prevenzione, socialità, attraverso il capillare lavoro di tutti i soggetti che si occupano di disagio sociale.

L’amministrazione comunale si è resa disponibile ad attivare di progetti di pubblica utilità da sviluppare con le associazioni che si occupano dei centri di prima accoglienza (di Palinuro e Pontecagnano) con l’intento di sottrarre i migranti all’attività di accattonaggio per coinvolgerli in attività di volontariato finalizzate a favorire un loro ruolo attivo e partecipe all’interno della nostra comunità.

“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto questa mattina – ha detto il Sindaco di Sapri – è importante dare una risposta ai cittadini, fare sentire la presenza delle istituzioni civili e militari, consapevoli che si tratta però di una problematica delicata e difficile da affrontare”.

“Ringrazio il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sapri Ten. Michele Zitiello e tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti per il l’importante contributo dato e per quanto fanno ogni giorno per la nostra Città con dedizione e impegno”, ha concluso il primo cittadino.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
ambulanza_notte
Tragico incidente stradale in Veneto, muore cilentano

ospedale_sapri
Golfo di Policastro, Cittadinanzattiva a Roma per incontrare i vertici del Tribunale del Malato

tribunale_vallo
Tre condanne nel processo per la bancarotta del Grand Hotel Santa Maria

Chiudi