AttualitàIn Primo Piano

Incompatibilità del sindaco Ricchiuti, oggi la prima udienza

Il caso dell’incompatibilità del sindaco Ricchiuti finisce in Tribunale, oggi la prima udienza.

Prima udienza dinanzi al tribunale di Vallo della Lucania per la questione della presunta incompatibilità del sindaco di Novi Velia Maria Ricchiuti. Nei mesi scorsi, infatti, la minoranza consiliare sollevò il caso dell’impossibilità per la Ricchiuti di ricoprire il doppio incarico di consigliere regionale e sindaco. La questione fu anche discussa in consiglio comunale ma la maggioranza respinse le obbiezioni dell’opposizione. Ora saranno i giudici a chiarire la questione. In particolare al centro della controversia ci sono l’articolo 65 del testo unico degli enti locali (secondo cui “Le cariche di presidente provinciale, nonché di sindaco e di assessore dei comuni compresi nel territorio della regione, sono incompatibili con la carica di consigliere regionale”) e le leggi regionali che invece prevedono delle distinzioni in base al numero di abitanti del comune di provenienza del sindaco.. Proprio sull’interpretazione delle normative si basano i diversi punti di vista sulla questione che saranno chiariti dal giudice.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!