Attualità

Sedi Inps nel Cilento e Vallo di Diano: giovedì audizione in Regione

Sedi Inps per l'accertamento delle invalidità trasferite a Nocera Inferiore e Salerno: giovedì vertice in Regione con i sindaci del Cilento e Vallo di Diano.

Redazione Infocilento

16 Novembre 2015

Inps

Sedi Inps per l’accertamento delle invalidità trasferite a Nocera Inferiore e Salerno: giovedì vertice in Regione con i sindaci del Cilento e Vallo di Diano.

L’Audizione in VI Commissione Politiche Sociali e Cultura, presieduta dall’Onorevole Tommaso Amabile, richiesta dal Sindaco di Gioi, Andrea Salati, quale Presidente del Comitato di Distretto di Vallo della Lucania, che Accorpa 25 Comuni del Cilento interno, per l’istituzione da parte dell’INPS di sedi per le Commissioni Mediche per accertamenti di Invalidità Civile a sud della provincia di Salerno, avverrà giovedì 19 novembre alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Consiglio Regionale.
Ad essa oltre al Sindaco di Gioi sono stati invitati a partecipare il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallaro, che ha formulato analoga richiesta, con l’assessore regionale alle Politiche Sociali Fortini, il Presidente della V Commissione, On. Topo, Il Direttore Generale dell’INPS Regione Campania, Scuderi, il Direttore Generale dell’INPS di Salerno, Petrone, e le organizzazioni sindacali.

Soddisfazione esprime Salati per la tempestiva e puntuale risposta data dall’On. Amabile: “Questo dimostra, afferma, come l’Onorevole Amabile è sensibile alle problematiche in tema di servizi essenziali che angustiano il quotidiano delle popolazioni amministrate in particolare nei territori periferici”.

L’argomento al centro dell’audizione, come è noto, sarà l’inopportuno assetto predisposto dall’Inps , che prevede solo due sedi di Commissione Centrali per l’accertamento dell’Invalidità Civile, a Salerno e Nocera Inferiore, individuate senza tener conto dei disservizi e dei disagi che dovrebbero, invece, essere tenuti ben presenti: “Il nuovo assetto, difatti, sostengono i richiedenti l’audizione in VI Commissione,crea gravi disagi in particolare a sud della provincia di Salerno, zona periferica, in cui le popolazioni sono a maggioranza anziane, che con questa nuova organizzazione voluta dall’INPS hanno grandi difficoltà a raggiungere le sedi su indicate, vuoi per l’età gravata anche da malattie vuoi per la precaria viabilità dalla periferia al centro che oltre a creare pericoli allunga i tempi di percorrenza”.

“Aver portato a Roma con l’on. Iannuzzi ora a livello regionale con l’on. Amabile – conclude Salati – l’attenzione sulla problematica sedi INPS ci fa ben sperare perché consente di dar forza ad una richiesta legittima dei territori a sud della Provincia di Salerno e dei suoi abitanti per portare a soluzione una problematica che rende ancora più difficoltato a livello di servizi essenziali, il loro quotidiano, onde trovare una soluzione condivisa per venire incontro alle loro esigenze”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Arrestato a Salerno dopo il concerto: violenza sessuale su minorenne in Piazza della Libertà

Molesta e palpeggia una minore, gli uomini della Polizia individuano e arrestano un extracomunitario

Tribunale di Lagonegro: è Romano Gibboni il nuovo Presidente, originario del Vallo di Diano

Magistrato di lunga esperienza e figura molto apprezzata nel mondo forense, Gibboni ha ricoperto in precedenza il ruolo di presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Salerno

Sapri, la notte della Spigolatrice: eletta la 23enne Marianna Ferrara

Una serata magica che ha portato all'elezione della nuova Spigolatrice

Capaccio Paestum, riqualificazione della pineta: presto al via l’intervento di messa in sicurezza

Il progetto ha lo scopo di valorizzare la fascia pinetata attraverso la manutenzione e la messa in sicurezza del bosco

Battipaglia, vasto incendio nei pressi del cimitero comunale: caschi rossi in azione

L’area è stata delimitata per consentire le operazioni in sicurezza, che restano tuttora in corso

Agropoli: inaugurata la “Cassetta dei Pensieri” dove imbucare pensieri, difficoltà e richieste

È stata inaugurata ufficialmente ad Agropoli la “Cassetta dei Pensieri”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Atletica Agropoli, Le Giornate del Benessere e le psicologhe Francesca Carola e Francesca Chirico, […]

Torna alla home