Attualità

Castellabate, attivato il segretariato sociale

Sabato 24 ottobre alle ore 18.00 è prevista l'inaugurazione della sede del Segretariato Sociale, in Via Roma a Santa Maria di Castellabate nei locali della Scuola Elementare.

Comunicato Stampa

23 Ottobre 2015

Sabato 24 ottobre alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione della sede del Segretariato Sociale, in Via Roma a Santa Maria di Castellabate nei locali della Scuola Elementare.

Il Segretariato Sociale è un servizio essenziale di assistenza.
Il Servizio di Segretariato Sociale si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino e ha funzioni informative e di orientamento.
E’ finalizzato a garantire capacità di ascolto, accompagnamento, filtro, osservatorio, trasparenza, fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, monitoraggio dei problemi e dei bisogni, a partire dalle singole domande degli utenti.
Saranno presenti diverse figure professionali tra le quali uno psicologo e un assistente sociale. Continuerà il progetto Home Care Premium promosso dall’ Inps. Sarà inoltre attivato uno sportello anti-violenza destinato alle violenze di genere con programmi specifici e la possibilità di avere consulenze legali, psicologiche e assistenziali nonché eventuali ricoveri in strutture dedicate.

“Un servizio quanto mai necessario – dichiara il Consigliere delegato ai Servizi Sociali Umberto Giannella – al quale abbiamo destinato un locale centralissimo del territorio. Lo spazio è stato adeguato alle esigenze degli utenti, eliminando le barriere architettoniche e realizzando uffici moderni e idonei al lavoro degli operatori socio – assistenziali.
Un’opportunità significativa per i cittadini che da sabato sapranno di poter contare su uno spazio fisico destinato all’ascolto costante delle esigenze dei singoli ”

“E’ un risultato importante – afferma il Sindaco Costabile Spinelli – frutto di un instancabile lavoro di equipe Le politiche sociali sono un aspetto fondamentale della società civile.
La realizzazione di una sede destinata a Segretariato Sociale è un passo fondamentale per la cura e l’attenzione alle tematiche socio- assistenziali, affinché il cittadino si senta tutelato in uno spazio di accoglienza, per rafforzare nel campo delle politiche sociali, il rapporto tra territorio e istituzioni.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Incidente a Villammare: ferito giovane a bordo di uno scooter

Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata odierna lungo la strada stradale 18, a Villammare

Ospedale di Roccadaspide: assemblea della CGIL sulla carenza di medici e cardiologi

Si è tenuto ieri, presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Roccadaspide, un incontro per la carenza di personale medico

Aeroporto di Salerno: 400mila passeggeri in un anno. Si lavora per nuovi interventi

Il primo anno operativo dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita, investimenti e nuove prospettive per il Cilento

Ernesto Rocco

11/07/2025

Castellabate: al via il servizio di navetta serale e di collegamento con la stazione ferroviaria di Agropoli

Il servizio di navetta serale che coprirà l’intero territorio durante la stagione estiva

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Torna alla home