Agropoli, crolla una porzione di muro della fornace

Brutta scoperta nella giornata di ieri per chi si è trovato a passare per via della Libertà: una parte di muro dell’antica fornace è crollato, forse a causa del maltempo.

AGROPOLI. Una parte del muro dell’antica fornace è crollato nella serata di lunedì, lungo la parete della struttura che affaccia su via della Libertà, forse a causa del maltempo. Già il giorno seguente gli operai della ditta incaricata delle opere di riqualificazione hanno iniziato gli interventi per rimettere in sesto la parte di muro in cui si è registrato lo smottamento che per fortuna ha interessato soltanto una porzione limitata dell’antica fabbrica di laterizi.

Attualmente la fornace è soggetta ad un intervento di restauro che prevede la sua trasformazione in un museo dell’archeologia industriale.

L’edificio, dal 1880 al 1969, ha rappresentato una delle principali leve produttive, economiche ed occupazionali della comunità locale. Per anni in stato di degrado, è stata acquisita dal Comune di Agropoli che nel 2011 ha esercitato il diritto di prelazione sulla vendita per la cifra di 100 mila euro.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it