AttualitàIn Primo Piano

Un cilentano alla guida del Parco del Gran Sasso

Arriva da Cilento il neo direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e monti della Laga.

Destino comune per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Entrambi sono infatti ancora senza presidente ma da oggi, entrambi sono anche legati alla figura di Domenico Nicoletti, cilentano doc e da oggi direttore del parco abruzzese, il terzo più grande d’Italia.

Nicoletti è stato già direttore del Parco delle Terre Cosentine e primo direttore proprio del Parco del Cilento. Nella sua carriera, inoltre, è stato presidente delle riserve naturali regionali Foce Sele E Tanagro, Monti Eremita e Marzano.

Ampio il suo curriculum: è Docente di “Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette”, presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Salerno; Segretario Generale dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino; Membro della Federazione Nazionale dei club e centri UNESCO (www.ficlu.it) Presidente del club UNESCO Elea; Membro del Consiglio di Indirizzo del Centro Interdip. di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno; Giornalista pubblicista, Direttore della Scuola di Alta Formazione della P.A. nelle Aree Protette; Direttore della Rivista “Politiche del Paesaggio”, Direttore della Rivista “Campus Mediterraneo”, Direttore della Rivista “DietaMediterraneaBio”, Membro del Nucleo tecnico della “Rete per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio” – Consiglio d’Europa – Strasburgo; Segretario del Premio Nazionale “Eco and the City” della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia; Membro del Comitato Scientifico della rivista “Energeo” periodico di promozione dell’Istituto InternazionaleConoscenze tradizionali ITKI UNESCO- Banca Mondiale delle Conoscenze Tradizionali TKWB, Distretti Energetici e Ambientali, Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Centro Studi Internazionali Dieta Mediterranea.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Sergio Pinto

Inizia da giovanissimo l'attività di giornalista, dapprima collaborando per una radio locale, poi fondando un free press nel territorio di Casal Velino. Successivamente ha lavorato con i quotidiani "La Città", "Il Mattino" e "L'Opinione". Fondatore della casa editrice e studio di comunicazione Qwerty, è stato editore e direttore responsabile del mensile "L'Informazione", distribuito su tutto il territorio cilentano. Dal 2009 è direttore di InfoCilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it