Allarme incendi, Legambiente: «Difficile credere all'autocombustione» - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Allarme incendi, Legambiente: «Difficile credere all’autocombustione»

incendio_marrota

Allarme incendi in Campania, è la seconda Regione d’Italia per numero di roghi. Legambiente punta il dito contro i piromani.

Allarme incendi, Legambiente: «Difficile credere all’autocombustione»

Allarme incendi in Campania, è la seconda Regione d’Italia per numero di roghi. Legambiente punta il dito contro i piromani.

«Davanti alle fiamme che in questi ultimi giorni colpiscono varie e ripetute aree della Regione, ci risulta difficile credere alla favola dell’autocombustione». Lo sottolinea il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, facendo un bilancio della situazione degli ultimi giorni.

«Troppe coincidenze, troppo roghi – evidenzia – L’esperienza ci insegna che spesso dietro queste fiamme c’è dolo spinto da interessi speculativi e da un ritorno economico. Gli incendi sono una vera e propria emergenza, perché distruggono habitat e paesaggi, possono mettere in crisi l’esistenza di tante economie locali che hanno scommesso sul turismo ambientale, accrescono il rischio idrogeologico e la desertificazione. Sono un pericoloso segnale di rifiuti di legalità».

Fino al 14 agosto su tutto il territorio campano si sono verificati ben 479 incendi (seconda regione d’Italia dopo la Calabria), che hanno trasformato in cenere una superficie complessiva di 1.676 ettari.

«Una ferita profonda – denuncia Legambiente – che continua a martoriare il territorio campano, il paesaggio e le bellezze naturali che contribuiscono a renderlo unico al mondo. La lotta a questi veri e propri delitti ambientali non può prescindere dalla sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità, anche per rompere quel muro di omertà che a volte circonda gli incendiari».

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
via_del_feudo_voza
Capaccio: Voza «accende la luce» in via del Feudo

tribunale_sala_trasloco
Tribunale di Sala Consilina, comitato scrive a De Luca

ss19
Potrebbero partire a breve i lavori per il ripristino della SS19

Chiudi