Attualità

Seimila accessi in un anno: “L’ospedale di Agropoli va riaperto”

"Riaprite l'ospedale di Agropoli!". E' l'appello dei cittadini alle istituzioni. Il 15 settembre il finirà l'attività del Psaut potenziato.

Ernesto Rocco

11 Settembre 2015

“Riaprite l’ospedale di Agropoli!”. E’ l’appello dei cittadini alle istituzioni. Il 15 settembre il finirà l’attività del Psaut potenziato.

Sono 5710 gli utenti che sono transitati per il Psaut di Agropoli nel corso dell’anno. Il boom durante l’estate (circa il 10% degli accessi) a seguito del potenziamento del punto di soccorso. Si tratta di numeri importanti per un presidio che è il punto di riferimento per un comprensorio di circa ottantamila abitanti e soprattutto se si pensa che la struttura (ad accezione dell’estate) ha avuto a disposizione solo tre ambulanze per la stabilizzazione e il trasferimento in altro ospedale del paziente.

Dal 15 settembre, inoltre, al termine della stagione estiva, il Psaut potenziato con laboratorio di analisi e radiologia terminerà la sua attività e in quella data il territorio subirà l’ennesimo schiaffo e l’ennesima privazione del diritto alla salute.

Unanime l’appello dei cittadini che chiedono che il Psaut non sia depotenziato ed anzi che sia riaperto il pronto soccorso, con i reparti ospedalieri legati all’emergenza. “Questo territorio merita un presidio ospedaliero, il Psaut non garantisce il diritto alla salute”, sottolineano i residenti di Agropoli e dei comuni limitrofi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Ombrellone selvaggio: controlli e sequestri ad Ascea

Sequestrati circa 130 ombrelloni e attrezzature da spiaggia

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

Torna alla home