Attualità

Nel Cilento un museo Etno Antropologico della Dieta Mediterranea

Dal prossimo ottobre, presso Plazzo De Vargas a Vatolla, sarà visitabile il nuovo "Museo Etno Antropologico della Dieta Mediterranea" della Fondazione Giambattista Vico.

Redazione Infocilento

30 Agosto 2015

Dal prossimo ottobre, presso Plazzo De Vargas a Vatolla, sarà visitabile il nuovo “Museo Etno Antropologico della Dieta Mediterranea” della Fondazione Giambattista Vico.

“A un anno dalla definizione del nuovo concept, naturale evoluzione del precedente ‘Museo Terre Batulliane’, siamo ormai vicini all’apertura, spiega il direttore della fondazione Claudio Aprea.

Il museo sarà un percorso emozionale, accompagnato da un uso artistico sapiente della tecnologia curato dagli architetti Massimo Olivieri e Luca Giubileo e dalla Videoartista Emanuela Prota, candidata anche alla Direzione del nuovo luogo della cultura.

Il trio, affiatato e collaudato, ha dato vita anche all’installazione “la spirale della Dieta Mediterranea” presentata con grande successo all’EXPO 2015 lo scorso luglio. Il Museo focalizzerà l’attenzione proprio sul nuovo paradigma della dieta mediterranea come stile di vita, tracciato dal Presidente Vincenzo Pepe e sposato dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Vico che ha prodotto un documento sul tema che sarà allegato alla Carta di Milano di EXPO.

Si tratta, dunque, di restituire la Dieta Mediterranea ai cilentani che ne rappresentano la comunità emblematica e ne sono i veri custodi e valorizzatori.

“L’innovativa esposizione – evidenzia Aprea – aiuterà a comprendere il superamento della piramide alimentare per fare spazio al concetto di percorso cognitivo che da Parmenide ad oggi ha declinato una unicità sociologica, naturalistica e di produzioni tipiche che concorrono al mantenimento di un equilibrio e di un benessere che si propongono come un modello per le comunità rurali e come occasione di sviluppo irrinunciabile per il sistema ‘prodotto/territorio'”.

Il Museo avrà un importante compito didattico e vedrá l’attivazione di laboratori per le scuole di ogni grado e le università. La forma gestionale supererá anche il concetto di “Museo di Quartiere” per caratterizzarsi come “Museo di Comunità”, badando quindi non soltanto al dialogo con altri soggetti e individui per la scoperta e l’affermazione di talentuositá periferiche, quanto per la messa a punto di strategie condivise e linee guida operative utili al raggiungimento di obiettivi territoriali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Paura a Campagna, colpo fallito all’impianto fotovoltaico: ladri messi in fuga

E' accaduto nella serata di ieri alle 22.55 circa al confine tra i comuni di Campagna e Eboli

Torna alla home