A Piaggine rivive il rito del matrimonio contadino, tra cultura e tradizione - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

A Piaggine rivive il rito del matrimonio contadino, tra cultura e tradizione

Il centro del comune

Abiti da sposa, corteo, banchetto nuziale è quanto si potrà ammirare e gustare “Al Banchetto della Sposa”, evento tanto atteso che prenderà il via il 27 agosto e si protrarrà fino al 29 agosto a Piaggine.

A Piaggine rivive il rito del matrimonio contadino, tra cultura e tradizione

PIAGGINE. Abiti da sposa, corteo, banchetto nuziale è quanto si potrà ammirare e gustare “Al Banchetto della Sposa”, evento tanto atteso che prenderà il via il 27 agosto e si protrarrà fino al 29 agosto a Piaggine.


Una rievocazione che abbraccia la tradizione piagginese di un rito tra i più sentiti dalle popolazioni contadine di tutto il Cilento: “Il Matrimonio” , che nei primi del ‘900 veniva visto come la festa per eccellenza insieme alle feste patronali.

“Si aspettava con ansia e curiosità il giorno delle nozze della bella, del belloccio o del signorotto del paese. Tutti erano curiosi di vedere il vestito che la sposa avrebbe sfoggiato perché,si diceva,che era stato confezionato da qualche sarta importante della città.- dicono gli organizzatori- Nei giorni prima dell’evento,in tutto il paese, si respirava un profumo di nuovo e si carpiva che qualcosa di speciale stesse per accadere. A questa festa partecipavano tutti i paesani.
Il tutto iniziava con il rito religioso nella chiesa del paese, poi, finita la funzione tutti a casa dello sposo dove si festeggiava con dolci e dolcetti cotti in casa e con musica, fatta di strumenti contadini, che echeggiava dalle finestre per le strade del paese.
Era una festa,un corteo di bambini che schiamazzando e correndo accompagnavano gli sposi,dall’uscita della chiesa lungo tutte le vie del paese, fino all’ abitazione dove si sarebbe fatta festa fin a notte fonda”.

L’evento ha come compito rievocare quel giorno facendo rivivere ai visitatori della manifestazione quei momenti.
Nei giorni del 27-28-29 agosto a Piaggine le ragazze con in dosso gli abiti da sposa delle nonne, percorreranno le vie del paese rievocando l’accompagnamento degli sposi dall’uscita della chiesa. La sfilata di tali abiti inizierà partendo dalla Chiesa di San Pietro e seguirà lungo la scalinata, ristrutturata, che costeggia Palazzo Tommasini.
Tutti gli abiti dell’epoca verranno poi posti in esposizione con una loro descrizione (nome della sposa, epoca del vestito e descrizione tecnica) nella Chiesa di San Pietro.
Alla sfilata sono stati invitati alcuni Atelier da Sposa, operanti sul territorio regionale.
La sfilata degli abiti da Sposa degli Atelier presenti alla manifestazione seguirà lo stesso percorso degli abiti da Sposa d’epoca.
Per dare lustro alla manifestazione, gli Atelier avranno la loro sede operativa nel Palazzo Tommasini (anno 1777) diventando così il cuore ed il simbolo della manifestazione.
Il percorso enogastronomico-espositivo, parte da piazza Plebiscito e continua lungo la via Minerva dove si andranno ad allocare stand enogastronomici ed espositivi. Lungo il percorso, gli ospiti della manifestazione saranno allietati da spettacoli musicali e teatrali di artisti di strada.
Sarà possibile visitare i tanti portali e cortili d’epoca come Palazzo Vairo, presenti lungo il percorso, dove si andranno ad ubicare gli stand espositivi.

Al Banchetto della sposa è stato organizzato da

Comune di Piaggine
Pro Loco Cervati di Piaggine
Cilento Incoming
Alma Guerrini Event Planner di Alma Guerrini

27 agosto
19.30 inizio percorso enogastronomico
20.15 musica tradizionale e visual mapping: giochi di proiezioni
20.30 sfilata abiti accademia di moda
21.00 musica tradizionale e proiezioni
21.20 sfilata abiti antichi
Chiusura serata con musica e proiezioni

28 agosto
19.30 inizio percorso enogastronomico
20.15 musica tradizionale
20.30 ombrelli danzanti
20.45 sfilata alta cerimonia Emily Calò
21.15 proiezioni
21.45 sfilata alta cerimonia Valery Shop
22.00 chiusura con farfalle luminose

29agosto
19.30 inizio percorso enogastronomico
20.15 musica tradizionale
20.30 ombrelli danzanti
20.45 sfilata alta cerimonia Valery Shop
21.15 proiezioni
21.45 sfilata alta cerimonia Emily Calò
22.00 estrazione lotteria
22.15 chiusura con farfalle luminose
Questo il programma dettagliato dei tre giorni

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
castellabate
A Castellabate la voce black di Sherrita Duran & Giò Vescovi Blues Band

corridoio_ospedale
Vertice sindacati-Asl: si è parlato anche degli ospedali di Agropoli e Vallo

luciano_decrescenzo
Luciano De Crescenzo ha inaugurato la I edizione di StoryRiders

Chiudi