Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Serena Brancale
    Serena Brancale sceglie Agropoli: il “Sacro Tour” scalda i motori nel cuore del Cilento
    25 Aprile 2026
    Studenti De Berardinis
    Cinema e Scuola nel Cilento: 750 Studenti al Teatro De Berardinis per il Progetto “Territorio, Visione e Racconti”
    25 Aprile 2026
    Pollica: nasce il primo maneggio comunale
    25 Aprile 2026
    Laureana Cilento
    Laureana Lab: una nuova officina culturale nel cuore del Cilento
    25 Aprile 2026
    Andrea Sannino - Agnone Cilento
    Agnone Cilento, nasce la panchina dell’abbraccio: l’omaggio ad Andrea Sannino
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Sassano
    Elezioni a Sassano 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni San Giovanni a Piro
    Elezioni a San Giovanni a Piro 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie C: la Salernitana si prepara alla trasferta di Foggia, le ultime di formazione
    25 Aprile 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: il derby va allo Sporting, allo scadere battuta la Feldi
    24 Aprile 2026
    Promozione, l’ultimo ruggito al “Guariglia”: l’Agropoli sfida la Rocchese
    24 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ad Enna per blindare i play off
    24 Aprile 2026
    Basket Agropoli: procedono spediti i lavori per il “Pala Di Concilio”
    24 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Agropoli un “Processo alla storia e al mito”

Si terrà Sabato 8 Agosto alle ore 21:00 al Castello Angioino Aragonese di Agropoli “Boulè” l’annuale edizione del Processo alla Storia e al Mito

Comunicato Stampa
07/08/2015 10:03 AM
Condividi

Si terrà Sabato 8 Agosto alle ore 21:00 al Castello Angioino Aragonese di Agropoli “Boulè” l’annuale edizione del Processo alla Storia e al Mito, in omaggio all’assemblea ateniese, alla struttura del contraddittorio in essa previsto, e alla partecipazione sempre più attiva da noi auspicata da parte del pubblico.

Preceduta dalla narrazione teatrale del mito. Una corte composta dai più importanti esponenti del diritto Italiano affiancata da una giuria popolare, giudicherà un personaggio del mito. A cura dell’Associazione “Identità Mediterranee”.

A subire il giudizio, la Boulè, sarà quest’anno il titano Prometeo, a tutti noto per il furto del fuoco ma la cui storia, che interseca le lotte intestine, le vendette e le strategie splendidamente descritte nel testo di Eschilo, sfuggono per lo più al grande pubblico. La modernità ed attualità del mito a cui il processo si ispira è in quella guerra “tutta interna all’Olimpo” in cui si scontrano per l’acquisizione del potere il vecchio ed il nuovo ordinamento, i vecchi ed i nuovi valori, il cambiamento di regole e di ruoli, i tradimenti, i passaggi da uno schieramento all’altro, la ribellione, che sostanziano il personaggio di Eschilo e la sua storia facendo da sfondo e dando motivazione al più noto “furto” del fuoco a vantaggio degli uomini.
Come da anni, la particolarità di questo “Processo”, primo ad essere realizzato con questa formula, è nella commistione di una parte specificamente teatrale, creata ad hoc per l’evento, con una parte squisitamente giuridica e filosofica; nel coinvolgimento del pubblico, il Bouleterion, chiamato ad esprimere direttamente la sua Boulè, il suo giudizio, espresso sovente su base puramente emozionale, che viene messo a confronto con la sentenza emessa dall’ Aeropago, costituito da grandi nomi del diritto, che applicano la legge dei codici; in una discussione delle tesi a favore e contro l’imputato, che curata da grandi esperti del diritto e dei diritti umani, estrapola dal mito e dalla storia contenuti ignoti ai più e mostra l’universalità dei valori e del mito.
A rappresentare la Corte, mettendosi ancora una volta simpaticamente in gioco, e a salire sul palco come pares dell’Aeropago agropolese, saranno il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, il Presidente Emerito della Suprema Corte di Cassazione Ernesto Lupo, il Procuratore Generale Emerito della Suprema Corte di Cassazione Vitaliano Esposito, Il Magistrato di Cassazione componente del CSM Maria Rosaria Sangiorgio, il Magistrato Mariaraffaella Caramiello. Il Pubblico Ministero è Andreana Esposito, Componente del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura. Il Difensore il Magistrato Giuseppe Sassone. Primo giurato popolare, portavoce dell’assemblea dei cittadini presenti, Franco Alfieri, sindaco di Agropoli.
Ideazione e sceneggiatura teatrale sono di Carla Maurano, che è anche Presidente dell’Associazione Identità Mediterranee. La Regia di Francesco Puccio.
Oltre che gli attori professionisti Erica Taffara e Gianni Bozza, all’ spettacolo partecipano come coreuti l’Associazione Liber, la Scuola di Teatro Amici di Ennio Balbo, il Liceo Classico Alfonso Gatto di Agropoli e il Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania.
Anche nel coinvolgimento di altre Associazioni e delle scuole, l’Associazione Identità Mediterranee conferma il suo impegno costante nel coinvolgimento delle giovani generazioni sui temi della diffusione della millenaria cultura mediterranea e dei suoi valori, con un occhio sempre attento alle comuni radici culturali ma soprattutto ai valori della diversità e dei diritti umani.
E proprio questo impegno rende felice l’Associazione di annunciare che da quest’anno “La Boulè” si arricchirà di nuovi eventi e contenuti, , con una gara nazionale rivolta alle scuole, varie rappresentazioni ed incontri con grandi nomi della cultura, del diritto e dell’impegno umanitario, per far sì che anche attraverso le manifestazioni culturali, la riscoperta dell’antico e delle comuni antiche matrici culturali, il teatro, la gioia della condivisione, la conoscenza, le giovani generazioni siano consapevolmente libere di esprimere una “Boulé” contro la rinascita di pregiudizi, il rifiuto del diverso, la xenofobia, l’ignoranza causa di tanti mali della nostra società contemporanea.

Il progetto la Boulè, ideato dalla nostra Presidente Carla Maurano che ne è anche direttore artistico, vede l’attiva partecipazione nella logistica e nella organizzazione dei membri del direttivo dell’Associazione Nicoletta Carrano e Giovanni Zammarrelli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.