A Roccagloriosa una settimana dedicata alla cultura - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

A Roccagloriosa una settimana dedicata alla cultura

roccagloriosa
A Roccagloriosa una settimana dedicata alla cultura

Nella settimana che va dal 4 all’11 luglio 2015, a Roccagloriosa, le roventi giornate portate da Flegetonte saranno allietate dal fresco e vivificante vento della letteratura.

Ad aprire i battenti della settimana letteraria, il 4 luglio 2015 alle ore 19.00 nel giardino del Monastero di San Mercurio in Roccagloriosa, sarà l’incontro con la poliedrica scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi, intervistata dalla giornalista Marianna Vallone
La serata si concluderà con il monologo teatrale “Il Venditore” tratta da “Umano troppo umano” di F. De Vita, interpretato dall’attrice Biancarosa Di Ruocco.
Il 6 luglio 2015, nel chiostro del Monastero di San Mercurio, alle ore 19.00, si terrà, invece, un convegno dedicato all’incontro tra il mondo contadino e letteratura, dal titolo “Le parole del grano”. A celebrare questa liaison, sarà l’antropologo Vincenzo Lovisi. A seguire, l’intervento del dott. Paolo Gaspare Nardo su “L’immagine del grano: tra arte e letteratura”
Piazza del Popolo, in Roccagloriosa, alle ore 20.30 del 9 luglio 2015, ospiterà la serata dedicata al Progetto “Nati per Leggere” e la proiezione del film “Storia di una ladra di libri”.
La settimana letteraria si concluderà in Piazza San Nicola, sempre a Roccagloriosa, con la cerimonia di premiazione dei vincitori e finalisti della III edizione del Premio Letterario Roccagloriosa, concorso letterario che vede la partecipazione di centinaia di autori dall’Italia e dall’estero.
L’iniziativa vede anche il coinvolgimento delle attività ristorative e ricettive di Roccagloriosa, con il concorso “Mangia, Bevi, Scrivi…a Roccagloriosa”. Nelle attività aderenti sono state predisposte schede di partecipazione, dove chi vorrà potrà scrivere la propria frase dedicata a Roccagloriosa, che verrà, poi, inserita nelle apposite scatole di raccolta. La frase più bella sarà premiata nella serata dell’11 luglio, con un buono da spendere nelle attività aderenti.
Il carattere itinerante degli appuntamenti letterari permetterà a quanti interverranno all’evento, anche di apprezzare l’ammaliante bellezza di Roccagloriosa, borgo dagli antichi splendori, arroccato a metà strada tra la superba imponenza del monte Bulgheria e le spumeggianti onde del Golfo di Policastro.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità
palinuro_musical
Palinuro il nocchiero di Enea, torna il musical

saldi
Scatta il countdown per i saldi estivi

sapri_panorama
Cittadinanzattiva e tribunale del malato discutono delle problematiche dell’ospedale di Sapri

Chiudi