Attualità

Grotte Pertosa-Auletta: parte il countdown per l’apertura del XXII Congresso di Speleologia

Parte il countdown per l’apertura del XXII Congresso Nazionale di Speleologia, che si terrà ad Auletta e Pertosa a partire dal 30 maggio fino al 2 giugno 2015.

Comunicato Stampa

25 Maggio 2015

Grotte Pertosa Auletta

Parte il countdown per l’apertura del XXII Congresso Nazionale di Speleologia, che si terrà ad Auletta e Pertosa a partire dal 30 maggio fino al 2 giugno 2015.
Mostre, dibattiti, convegni, approfondimenti, escursioni sono al centro del programma di questo prestigioso appuntamento, che ha un unico fil rouge: il mondo sotterraneo.
La manifestazione è promossa dalla Società Speleologica Italiana, dalla Federazione Speleologica Campana e dal Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano in collaborazione con la Fondazione MIdA e i comuni di Auletta e Pertosa, con l’obiettivo di “condividere i dati” ovvero rendere fruibili alla comunità le conoscenze assunte dagli speleologi.
Il Congresso, infatti, si prospetta come momento d’incontro determinante per accrescere, da un lato, lo scambio di dati scientifici per gli addetti ai lavori e, dall’altro, per favorire l’incontro tra chi promuove il mondo sotterraneo in termini turistici e chi si dedica alla sua ricerca e al suo studio, oltre a promuovere il dialogo tra chi studia il territorio carsico e chi lo vive.
L’apertura del congresso sarà preceduta da una serata inaugurale, venerdì 29 maggio alle ore 20.00, presso la suggestiva location del Castello Marchesale di Auletta, dove si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “Valorizzazione per immagini delle grotte turistiche” promosso dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI).
Da sabato 30 maggio e fino al 2 giugno, invece, si entrerà nel vivo dei lavori congressuali con il contributo di speleologi della Società Speleologica Italiana e di esperti del settore, e con l’apertura delle mostre e di dibattiti scientifici. Le giornate si svolgeranno presso le sedi museali della Fondazione MIdA ad Auletta e Pertosa.
La scelta di Pertosa e Auletta come luogo d’incontro per “condividere i dati” delle ultime ricerche nel settore speleologico testimonia l’importanza che il sistema carsico “Alburni/Cervati” e le Grotte di Pertosa-Auletta rivestono a livello nazionale e le potenzialità di sviluppo sostenibile che può offrire, come chiave di rilancio della nostra terra.
La Fondazione MIdA, in quest’ottica, ritiene che quest’evento possa essere l’occasione giusta per avvicinare il pubblico autoctono e “non speleologico” al mondo sotterraneo, accrescendo la consapevolezza della ricchezza del nostro territorio e generando un circuito virtuoso di sviluppo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Incidente a Villammare: ferito giovane a bordo di uno scooter

Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata odierna lungo la strada stradale 18, a Villammare

Ospedale di Roccadaspide: assemblea della CGIL sulla carenza di medici e cardiologi

Si è tenuto ieri, presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Roccadaspide, un incontro per la carenza di personale medico

Aeroporto di Salerno: 400mila passeggeri in un anno. Si lavora per nuovi interventi

Il primo anno operativo dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita, investimenti e nuove prospettive per il Cilento

Ernesto Rocco

11/07/2025

Torna alla home