Attualità

C’è uno spiraglio per la riapertura della Sicignano-Lagonegro

Nell’accordo quadro tra la Regione Basilicata e il Governo figura il ripristino della Sicignano-Lagonegro, per tutti e 78 i suoi km, tra l’altro con delle notazioni piuttosto interessanti. Ad annunciarlo è il comitato che da anni combatte per la riapertura della tratta.

Alessandra Bamonte

19 Maggio 2015

Dopo tanto lavoro finalmente una buona notizia per i membri del Comitato per la riattivazione della tratta ferrata Sicignano-Lagonegro. Con i suoi flemmatici tempi la politica ha finalmente portato a compimento dei primi documenti ufficiali che sembrano dare ragione alle teorie che il Comitato sostiene da tempo.
Nell’accordo quadro tra la Regione Basilicata e il Governo figura infatti la tratta comprendente il territorio valdianese, per tutti e 78 i suoi km. I punti specificati nel documento tra l’altro risultano essere fondamentali: in primo luogo è stato totalmente sconfessato lo studio gonfiato prodotto da un privato su commissione della Regione Campania nel 2007. Infatti,dai documenti lucani si evince la ‘stranezza’ delle cifre, pur considerando un ragionevole aumento delle spese per i lavori di riapertura.
La Basilicata ha espresso la necessità di un collegamento con l’Alta Velocità – tasto su cui il Comitato ha sempre battuto – tra l’altro abbinando la Sicignano – Lagonegro alla Potenza – Salerno. Ciò che meraviglia sta nel fatto che la tratta valdianese consente una velocità commerciale di 130 km/h tra Polla e Montesano S/M, e di 80 km/h nelle tratte Polla-Sicignano e Montesano S/M-Lagonegro: addirittura di più rispetto alla Potenza-Salerno, su cui si viaggia ad una media di 60 km/h.
Il Comitato, dunque, chiede espressamente alla Regione che si inserisca il ripristino della ferrovia nel quadro delle priorità 1. Le Delibere del 30 luglio 2014 e del 5 maggio 2015 comunque esprimono la volontà e la considerazione delle proposte dei cittadini da parte della Basilicata: adesso bisogna attendere la firma, e spingere affinché avvenga presto, nell’augurio che anche il nuovo presidente della Regione Campania inserisca tra le proprie infrastrutture da riscattare la Sicignano – Lagonegro e collabori con la Giunta lucana per un impegno fattivo e concreto.
E’ importante comunque che le istanze portate dal Comitato siano state recepite pienamente: “La linea è lunga 78 km e risulta sospesa dall’esercizio ferroviario – si legge nel documento allegato alla delibera e relativa alle infrastrutture su ferro – (…) la recente rivalutazione economica, in base alla quale per il miglior scenario di riattivazione della linea con l’eliminazione dei PL e la realizzazione di opere di mitigazione è previsto un costo di circa 350 milioni di euro, a fronte de 51 milioni previsti da uno studio FS del 1999”.
La differenza abissale di cifre è un dato di fatto che il Comitato ha posto più volte all’attenzione degli organi preposti, senza mai ricevere un’esaustiva risposta. In ogni caso – pur restando vigile e senza farsi prendere dai facili entusiasmi – il direttivo esprime soddisfazione per questa piccola doppia vittoria, nella speranza che arrivi presto il passo successivo alla burocrazia, cioè quello della progettazione definitiva e dello sblocco dei fondi. Il Comitato si è già attivato per cercare di conoscere le tempistiche della firma e fare in modo che questa situazione non resti in sospeso ma prenda definitivamente la piega giusta. Nello scempio dei manifesti elettorali appesi dalla politica anche sulle porte delle abitazioni, la speranza è in qualcosa di più ‘pulito’ e ‘sano’ per la comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Coinvolto in un incidente sulla Cilentana: non ce l’ha fatta Agostino Diotiaiuti

L’uomo era ricoverato in gravi condizioni dallo scorso venerdì. Lutto nella comunità di Marina di Camerota

Teggiano: bimbo ingerisce campanella, salvato dai medici del Ruggi

Bambino di 22 Mesi di Teggiano ingerisce una campanella: provvidenziale l’intervento dei medici

Incidente sul lavoro a Montesano: grave un operaio

Il braccio sinistro dell’operaio è stato risucchiato da un macchinario provocandogli gravi lesioni. È ricoverato in ospedale in prognosi riservata

Trentinara: approvato un progetto per la messa in sicurezza della SP13/B

Comune punta a fondi per la messa in sicurezza di un'arteria strategica per il territorio

QR Code per conoscere gli artigiani di Gioi e Cardile. Continua il progetto “Ben fatto”

Lo scopo è quello di creare un museo diffuso nei due borghi

Antonio Pagano

09/02/2025

Trentinara, tanti i cantieri sul territorio: il punto con il sindaco, Rosario Carione | VIDEO

I cantieri proseguono a pieno regime non solo presso gli istituti scolastici, ma anche presso Piazza dei Martiri e degli Eroi dove procedono spediti gli interventi presso l'ex Municipio

Lo Sbarco di Salerno escluso dalla corsa al Marchio del Patrimonio Europeo | VIDEO

Nonostante un'ottima valutazione per la rilevanza storica, il progetto non è riuscito a primeggiare nelle altre categorie

Castellabate: aperto l’anno giubilare presso la Basilica Santa Maria Assunta

La cerimonia si è svolta questo pomeriggio alla presenza del Vescovo, Vincenzo Calvosa, di tantissimi sacerdoti, fedeli e Forze dell'ordine

Castelnuovo Cilento: ladri sorpresi a rubare, fermati dai Carabinieri

A dare l’allarme sono stati al cui residenti: l’intervento dei carabinieri ha permesso di individuarli dopo un breve inseguimento

Chiara Esposito

08/02/2025

Scuola, calo demografico: crollano gli iscritti negli istituti di Cilento e Diano | VIDEO

La scuola salernitana in crisi! Il calo demografico sta mettendo a rischio molte scuole. Meno alunni, meno insegnanti e classi sempre più numerose.

Maturità 2025, ecco le materie della seconda prova: la parola agli studenti del Parmenide di Roccadaspide | VIDEO

Latino per il Classico, matematica per lo Scientifico, lingua straniera per il linguistico, economia e informatica per gli Istituti Tecnici

Salento: progetto Gol e Forum dei giovani, ecco le novità | VIDEO

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi uno spazio di confronto e partecipazione, rendendoli protagonisti delle scelte che riguardano il futuro della comunità

Chiara Esposito

08/02/2025

Torna alla home