Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Contrasto all'abbandono di rifiuti a Battipaglia: sanzioni e videosorveglianza
    Contrasto all’abbandono di rifiuti a Battipaglia: sanzioni e videosorveglianza
    20 Agosto 2026
    Addio a Michele Pinto, ex ministro e padre della legge sulla ragionevole durata dei processi
    Addio a Michele Pinto, ex ministro e padre della legge sulla ragionevole durata dei processi
    20 Agosto 2026
    Clima e caldo record, moria di cozze in Campania: il settore della mitilicoltura è a rischio
    Clima e caldo record, moria di cozze in Campania: il settore della mitilicoltura è a rischio
    20 Agosto 2026
    Agropoli, pericolo all’Arena del Mare: ragazzo sprofonda nella melma
    Agropoli, pericolo all’Arena del Mare: ragazzo sprofonda nella melma
    20 Agosto 2026
    Ottati
    Aree interne in Campania: piano da 100 milioni contro lo spopolamento
    20 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, stangata della Polizia Municipale su monopattini e B&B abusivi
    Castellabate, stangata della Polizia Municipale su monopattini e B&B abusivi
    20 Agosto 2026
    Agropoli, incidente tra via della Libertà e via De Gasperi: investita una donna
    Agropoli, incidente tra via della Libertà e via De Gasperi: investita una donna
    20 Agosto 2026
    Carabinieri
    Estorsioni, pizzo e incendio con metodo mafioso nella Piana del Sele: tre fermi
    20 Agosto 2026
    Ambulanza
    Salerno, bimba di 5 anni incastrata nel finestrino: provvidenziale il soccorso del 118
    20 Agosto 2026
    Carabinieri
    Truffe agli anziani, il Cilento nella rete della maxioperazione: individuato un sospettato in vacanza ad Ascea
    20 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raffaele Pesce
    Violenza ad Agropoli, Pesce dopo l’accoltellamento: “Servono più controlli”
    20 Agosto 2026
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sub dispersi
    Palinuro ricorda la tragedia della Grotta della Scaletta: il dramma dei tre sub
    19 Agosto 2026
    Paolo Serra
    Agropoli ricorda Paolo Serra: il legacy del sindaco che ha trasformato la città
    18 Agosto 2026
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    18 Agosto 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano
    Teggiano, la grande musica chiude l’estate 2026: sul palco Simona Sciacca e I Four Seasons
    20 Agosto 2026
    Fabio Rovazzi in concerto gratuito a Roccagloriosa per Equinozio d’Autunno
    Fabio Rovazzi in concerto gratuito a Roccagloriosa per Equinozio d’Autunno
    19 Agosto 2026
    Murales Piano Vetrale
    Piano Vetrale, il Borgo dei Murales celebra l’arte: al via la 2ª Edizione del Premio Internazionale “Paolo De Matteis”
    19 Agosto 2026
    “Sapri Anni 60”: Sal Esposito e i Napolitudine aprono la kermesse musicale
    “Sapri Anni 60”: Sal Esposito e i Napolitudine aprono la kermesse musicale
    19 Agosto 2026
    Stella Cilento apre le porte di “Cùntaria”: al via la nona edizione tra storie e allegria
    Stella Cilento apre le porte di “Cùntaria”: al via la nona edizione tra storie e allegria
    19 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

C’è uno spiraglio per la riapertura della Sicignano-Lagonegro

Nell’accordo quadro tra la Regione Basilicata e il Governo figura il ripristino della Sicignano-Lagonegro, per tutti e 78 i suoi km, tra l’altro con delle notazioni piuttosto interessanti. Ad annunciarlo è il comitato che da anni combatte per la riapertura della tratta.

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 19/05/2015
Aggiornato il: 20/05/2015
Condividi

Dopo tanto lavoro finalmente una buona notizia per i membri del Comitato per la riattivazione della tratta ferrata Sicignano-Lagonegro. Con i suoi flemmatici tempi la politica ha finalmente portato a compimento dei primi documenti ufficiali che sembrano dare ragione alle teorie che il Comitato sostiene da tempo.
Nell’accordo quadro tra la Regione Basilicata e il Governo figura infatti la tratta comprendente il territorio valdianese, per tutti e 78 i suoi km. I punti specificati nel documento tra l’altro risultano essere fondamentali: in primo luogo è stato totalmente sconfessato lo studio gonfiato prodotto da un privato su commissione della Regione Campania nel 2007. Infatti,dai documenti lucani si evince la ‘stranezza’ delle cifre, pur considerando un ragionevole aumento delle spese per i lavori di riapertura.
La Basilicata ha espresso la necessità di un collegamento con l’Alta Velocità – tasto su cui il Comitato ha sempre battuto – tra l’altro abbinando la Sicignano – Lagonegro alla Potenza – Salerno. Ciò che meraviglia sta nel fatto che la tratta valdianese consente una velocità commerciale di 130 km/h tra Polla e Montesano S/M, e di 80 km/h nelle tratte Polla-Sicignano e Montesano S/M-Lagonegro: addirittura di più rispetto alla Potenza-Salerno, su cui si viaggia ad una media di 60 km/h.
Il Comitato, dunque, chiede espressamente alla Regione che si inserisca il ripristino della ferrovia nel quadro delle priorità 1. Le Delibere del 30 luglio 2014 e del 5 maggio 2015 comunque esprimono la volontà e la considerazione delle proposte dei cittadini da parte della Basilicata: adesso bisogna attendere la firma, e spingere affinché avvenga presto, nell’augurio che anche il nuovo presidente della Regione Campania inserisca tra le proprie infrastrutture da riscattare la Sicignano – Lagonegro e collabori con la Giunta lucana per un impegno fattivo e concreto.
E’ importante comunque che le istanze portate dal Comitato siano state recepite pienamente: “La linea è lunga 78 km e risulta sospesa dall’esercizio ferroviario – si legge nel documento allegato alla delibera e relativa alle infrastrutture su ferro – (…) la recente rivalutazione economica, in base alla quale per il miglior scenario di riattivazione della linea con l’eliminazione dei PL e la realizzazione di opere di mitigazione è previsto un costo di circa 350 milioni di euro, a fronte de 51 milioni previsti da uno studio FS del 1999”.
La differenza abissale di cifre è un dato di fatto che il Comitato ha posto più volte all’attenzione degli organi preposti, senza mai ricevere un’esaustiva risposta. In ogni caso – pur restando vigile e senza farsi prendere dai facili entusiasmi – il direttivo esprime soddisfazione per questa piccola doppia vittoria, nella speranza che arrivi presto il passo successivo alla burocrazia, cioè quello della progettazione definitiva e dello sblocco dei fondi. Il Comitato si è già attivato per cercare di conoscere le tempistiche della firma e fare in modo che questa situazione non resti in sospeso ma prenda definitivamente la piega giusta. Nello scempio dei manifesti elettorali appesi dalla politica anche sulle porte delle abitazioni, la speranza è in qualcosa di più ‘pulito’ e ‘sano’ per la comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.