Meteo: la prossima settimana si toccheranno i 30 gradi - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Meteo: la prossima settimana si toccheranno i 30 gradi

mare_donna
Meteo: la prossima settimana si toccheranno i 30 gradi
Era stato annunciato da diversi giorni: la prima settimana di maggio esordirà con caldo in crescente fino a raggiungere temperature tipiche dei mesi di luglio ed agosto. Si tratterà di un’onda di calore proveniente, come è normale che sia, dall’Africa grazie dall’espansione di un promontorio in quota con asse sud-sud-ovest verso nord-nord-est che farà affluire aria molto calda su tutto il mediterraneo. Si tratterà probabilmente
solo di un episodio poichè già a partire da giovedì inizierà una manovra di erosione operata da una saccatura proveniente dal nord Atlantico che finirà per smantellare, entro il prossimo fine settimana, la struttura di alta pressione insediatasi sul bacino del mediterraneo. Intanto prima che ciò accada prepariamoci ad affrontare o ad accogliere questo break pienamente estivo che senza dubbio farà lievitare le temperature oltre i 30°C con punte fino a 35° su molte località interne lontane dal mare. Lungo la costa, grazie alle acque del mare ancora piuttosto fresche, la colonnina di mercurio farà fatica a varcare la soglia dei 30°C ma la sensazione di caldo sarà accentuata dal tasso di umidità che tra martedì e mercoledìrisulterà piuttosto elevato.
Sulle 2 mappe in basso sono riportate le isoterme previste a 850 hpa (circa 1500 metri) dal modello statunitense GFS. La prima è centrata per domani a metà giornata, mentre la seconda nella notte tra martedì e mercoledì.Notate come sulla nostra regione le isoterme in quota potrebbero sfiorare i 24-25°C. Sicuramente si tratta di un episodio insolito per questo periodo, ma non deve stupire più di tanto poichè configurazioni del genere si stanno verificando sempre con più frequenza nel corso degli ultimi anni. Un’anticiclone africano che raggiunge la nostra penisola con più facilità rispetto agli anni 60-70 e un’anticipo di 30-40 giorni non deve certamente meravigliare, così non ci si deve stupire quando capita di veder nevicare ad aprile.35151
35152
In sintesi, a partire da domani avremo un costante aumento delle temperature con condizioni di stabilità ovunque. L’apice del caldo dovrebbe registrarsi nella giornata di mercoledì. Tuttavia, specie tra martedì e mercoledì, avremo la formazione di nubi basse lungo la costa al primo mattino e nelle ore serali, a causa di un elevato tasso di umidità. Il cielo si presenterà velato per nubi alte e stratificate. Insomma un clima africano!
Caldo anche giovedì ma in misura leggermente più attenuata; da venerdì le temperature potrebbero subire una netta diminuzione fino a riportarsi su valori normali per il periodo o lievemente al di sotto, nella giornata di domenica.Da valutare il ritorno della pioggia proprio sul finire della settimana.
Infine vorrei mostrarvi la dinamica che porterà a questa ondata di caldo; la mappa in basso è prevista per le ore centrali di domani, lunedì 4 maggio. È un’analisi della pressione in quota e al suolo. Osservate l’affondo di un saccatura che dal nord-atlantico si porta ad ovest dell’Iberia stimolando la risalita di aria calda che dal nord Africa raggiungerà tutto il centro-sud della nostra penisola. È la classica configurazione che si realizza in estate durante le più intense ondate di calore.
35153
Per ulteriori informazioni: MeteoCilento.it
Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
images
Basket prima divisione : Olimpia Agropoli ai playoff

ascea_panorama2
La commissione arriva in ritardo, caos al concorso per vigili urbani

1_mini
Successo per il convegno sul Castello di Rocca Cilento

Chiudi