Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Capaccio Paestum celebra Milena Cicatiello: premio alla carriera letteraria internazionale a Napoli
    15 Luglio 2026
    Rifiuti ingombranti
    Rifiuti ingombranti a Celle di Bulgheria: cresce la protesta per i ritardi nel ritiro
    15 Luglio 2026
    Sanza panorama
    Sanza, sei influencer alla scoperta del borgo cilentano per il Festival dell’Accoglienza
    15 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, presentato il piano di decarbonizzazione: svolta green per salvare produzione e lavoro
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa Superbonus e IVA evasa nel Salernitano: sequestro da 7,4 milioni di euro, 6 indagati
    15 Luglio 2026
    Rione Pescara
    Eboli, spari a salve nel rione Pescara durante una lite: panico per in via Luigi Sturzo
    15 Luglio 2026
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Girotondo Alfieri: tra le accuse di Abate e la solidarietà di Capo

AGROPOLI. Consiglio comunale infuocato quello di ieri. Alfieri ritira il ricorso contro la multa. Duro attacco del consigliere comunale Agostino Abate. Sulla candidatura alle regionali, invece, il primo cittadino incassa la solidarietà di Mario Capo (Fratelli d'Italia).

Ernesto Rocco
29/04/2015 9:00 AM
Condividi
alfieri

AGROPOLI – Consiglio comunale infuocato: Alfieri ritira la multa e resta sindaco. Accuse di Abate, solidarietà di Capo.

«Sono felice di restare sindaco, per me è un immenso piacere: ho avuto un consenso plebiscitario con il 90% di preferenze ed amo essere il sindaco di Agropoli». Così il primo cittadino Franco Alfieri ha messo la parola fine sulla sua possibile candidatura alla Regione Campania. Dopo il passo indietro voluto da Vincenzo De Luca, ieri, durante il consiglio comunale che avrebbe dovuto segnare la conclusione dell’iter per la dichiarazione di incompatibilità. il primo cittadino ha annunciato a cittadini e consiglieri che continuerà il suo mandato di sindaco, mantenendo al contempo il suo ruolo all’interno del Partito Democratico e confermando il sostegno all’ex sindaco di Salerno. «Non ho fatto mai mistero della mia grande tristezza di dover lasciare l’incarico – ha detto Alfieri durante la pubblica Assise – pur sapendo che molti problemi potevano essere risolti esclusivamente in Regione Campania». «Il mio biglietto da visita in tutto il territorio provinciale è stato proprio la città di Agropoli – ha aggiunto – con la sua trasformazione e l’evidente percorso virtuoso messo in atto».

Poi, rivolgendosi ai presenti, si è detto sereno per aver «fatto una battaglia di grande valore e coraggio» dalla quale ritiene di essere uscita a testa alta. Infine Alfieri ha ammesso di aver avuto la possibilità di candidarsi in altre liste al consiglio regionale, scelta esclusa «Perché – ha detto – non sono portato ai trasformismi, la mia storia è improntata alla coerenza, all’onestà, alla lealtà». Il consiglio comunale di ieri mattina, però, non è risultato un monologo del primo cittadino. Durante la pubblica assise si sono registrati anche toni duri e scontri tra maggioranza ed opposizione. Ad alzare i toni è stato il consigliere di minoranza Agostino Abate che ha evidenziato «l’incongruità degli atti dell’ultimo mese con le dichiarazioni pubbliche rese dal primo cittadino». In particolare, nonostante le ultime uscite di Alfieri, questo non si sarebbe dimesso in tempo utile dall’incarico di sindaco per potersi candidare alla Regione (il documento di dimissioni è datato 26 aprile). Inoltre la conclusione dell’iter di incompatibilità, rinunciando al contenzioso aperto con l’ente per una lite pendente, sarebbe avvenuto con un atto non portato alla conoscenza dell’assise.

Da Alfieri nessuna replica, soltanto la conferma «che tutto è avvenuto secondo le regole». Il primo cittadino, intanto, ha incassato solidarietà unanime tra le forze politiche agropolesi per l’esclusione dalla lista del Pd. «Mi dispiace per il sindaco», ha detto il dirigente di Fratelli d’Italia, Mario Capo. «Aspetti di essere condannato – ha poi aggiunto ironicamente – così la prossima volta potrà concorrere, mentre per De Luca, se dovesse arrivare la condanna definitiva, si prospettano importanti incarichi nazionali».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.