La Madonna di Casaletto Spartano? La risposta degli esperti tra scienza, fede e...politica - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

La Madonna di Casaletto Spartano? La risposta degli esperti tra scienza, fede e…politica

madonna_casaletto
La Madonna di Casaletto Spartano? La risposta degli esperti tra scienza, fede e…politica

A Casaletto Spartano una roccia in seguito ai fenomeni erosivi di vario tipo ha assunto la forma di una Madonna, vista da lontano. Il fatto ha suscitato curiosità e interesse richiamando visitatori.

La forma della roccia, in effetti, richiama quella con la quale è raffigurata a volte la Madonna. Nulla di paranormale, però, come spiega Franco Ortolani, docente di geologia presso l’Università Federico II.
“Si vede che l’ammasso roccioso calcareo nel quale la natura ha scolpito la forma è interessato da una stratificazione (indicata con le linee gialle tratteggiate) e da varie fratture (rappresentate con la linea rossa tratteggiata) che isolano blocchi di diverse dimensioni e forme allungate sub verticalmente.
L’erosione della roccia avvenuta in millenni ha causato il distacco di blocchi di varia dimensione fino a scolpire naturalmente le forme attuali. Tra queste forme spicca quella che assomiglia alla Madonna.
Anche in altre zone gli effetti dell’erosione della roccia hanno scolpito forme varie come ad esempio il famoso orso di fronte all’Arcipelago della Maddalena in Sardegna.

“Questa la spiegazione scientifica”, sottolinea Orolani che poi aggiunge ironicamente: “Si può discutere sul come e perché proprio a Casaletto Spartano la natura si sia sbizzarrita a scolpire la roccia. Può anche darsi che sia un importante segnale per gli amministratori pubblici del Cilento: forse lassù qualcuno ama il Cilento più di molti amministratori? Può essere una sollecitazione ad amare di più e a tutelare e valorizzare adeguatamente l’immenso patrimonio naturale che arricchisce il territorio cilentano? Mi piace pensare che questo sia il “significato”!

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
FB_IMG_1428832410416
Serie C, Tc Agropoli: prezioso pareggio contro l’Accademia Afragola

ascea_panorama2
Tassa di soggiorno, il comune di Ascea incontra gli operatori turistici

guardia_costiera
Pesca illegale nelle acque del Cilento, operazione della Capitaneria

Chiudi