In Primo Piano

Agropoli, la corsa verso il secondo posto riparte da Marcianise

Redazione Infocilento

7 Aprile 2015

SERIE D – Saranno cinque finali quelle che l’Agropoli disputerà da qui alla fine della stagione, partite difficili, quasi tutte. Calendario più facile quello del Rende che però tra due settimane arriverà ad Agropoli per una sfida dal sapore decisivo. 

DSCF3274
Il tecnico dell’Agropoli Pino Rigoli

La rincorsa al secondo posto dell’Agropoli riparte da Marcianise, i delfini domenica saranno impegnati nella prima delle tre trasferte che la attendono fino alla fine del campionato. Per l’antagonista principale, ovvero il Rende, domenica ci sarà un impegno tutt’altro che insormontabile visto che i calabresi ospiteranno il Montalto penultimo in classifica e con pochissime chance di tirarsi fuori dalla zona “rossa”. Da ricordare, doverosamente, che domenica scorsa il Torrecuso si è definitivamente escluso dai giochi non presentandosi ad Agrigento, i sanniti distano quattro punti dal duo Agropoli Rende ma più che altro bisogna vedere quanta voglia hanno di giocare questo finale di stagione. Stesso discorso per Neapolis e Frattese, altre due squadre che conoscono benissimo la scarsa valenza della lotteria dei playoff e quasi quasi fanno a gara per restarne fuori (e forse hanno anche ragione).

A cinque turni dalla fine proviamo ad analizzare adesso il percorso di Agropoli e Rende dando ad ogni sfida un coefficiente di difficoltà (in stampatello le gare in trasferta):

30^ giornata:
MARCIANISE – AGROPOLI (difficolta 5)
Rende – Montalto (difficoltà 1)
Visto così il turno è assolutamente favorevole ai calabresi che proprio nell’ultimo turno hanno espugnato il terreno campano di Marcianise con una rete di Zangaro ad un quarto d’ora dalla fine. Vincere per l’Agropoli significherebbe molto avendo la certezza di non staccarsi dal Rende in un momento così importante della stagione.

31^ giornata:
Agropoli – Rende (scontro diretto)
Molto ovviamente si deciderà al “Guariglia” quando le due compagini s’incontreranno al “Guariglia” di Agropoli. Per i delfini c’è la fortuna di giocarsi lo scontro diretto in casa ricordando infine che all’andara il Rende s’impose 1-0.

32^ giornata:
N. GIOIESE – AGROPOLI (difficoltà 5)
Rende LEONFORTESE (difficoltà 2)
Il 32esimo turno è un altro grande scoglio per l’Agropoli che scenderà in campo a Gioia Tauro. I calabresi attualmente sono due punti sopra la zona playout quindi tutto da pensare che a tre giornate dalla fine saranno alla caccia di punti utili per la salvezza diretta. Il Rende invece ospita la Leonfortese che quel giorno sarà già bella e salva, inutile aggiungere altro…

33^ giornata:
MONTALTO – AGROPOLI (difficoltà 1)
DUE TORRI – RENDE (difficoltà 2)
Nonostante le sfide in trasferta questo sembrerebbe, almeno sulla carta, un turno facile per entrambi. Montalto già retrocesso e Due Torri bello e salvo, forse però i siciliani vorranno chiudere in bellezza la stagione davanti al pubblico di casa. Su questo può puntare l’Agropoli, o meglio sperare…

34^ giornata:
Rende – Akragas (difficoltà 1)
Agropoli – Noto (difficoltà 3)
Ultimo turno per tutti ma il Rende affronterà l’Akragas già in Lega Pro mentre l’Agropoli probabilmente dovrà lottare contro il Noto alla ricerca di punti salvezza. La speranza a questo punto è che i granata arrivino al “Guariglia” già salvi.

Tirando dunque le somme la somma dei coefficienti di difficoltà per l’Agropoli è 14 mente per il Rende “solo” 6. In virtù del nostro piccolo giochino con il calendario il percorso più ostico dovrebbe averlo l’Agropoli ma ovviamente sarà il campo a dire l’ultima parola. L’unica certezza è che questo finale di stagione sarà probabilmente ancor più emozionante di quello dello scorso campionato perchè indubbiamente i delfini hanno ancora più chance di giocare un ruolo da assoluti protagonisti con la possibilità di riscrive, dopo solo un anno di distanza, il punto più alto della storia della società.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Incidente a Villammare: ferito giovane a bordo di uno scooter

Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata odierna lungo la strada stradale 18, a Villammare

Battipagliese, continuano i tesseramenti: arriva Luigi Cordato per la stagione sportiva 2025-2026

Cordato è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Casertana

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Polisportiva Santa Maria, giornata di riconferme: ecco tutti i rinnovi

Non solo nuovi volti, ma anche riconferme in casa Polisportiva Santa Maria. Tra primi acquisti e nuovi arrivati, la società giallorossa riparte anche da alcuni giocatori che anche lo scorso […]

Gelbison: la società annuncia l’ingaggio del giovane talento Giovanni Pompameo

La società calcistica Gelbison ha annunciato l’ingaggio del promettente centrocampista Giovanni Pompameo, nato nel 2007, ha firmato il suo primo contratto professionale con la squadra rossoblù. L’operazione rientra in una […]

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Paura a Campagna, colpo fallito all’impianto fotovoltaico: ladri messi in fuga

E' accaduto nella serata di ieri alle 22.55 circa al confine tra i comuni di Campagna e Eboli

La Salernitana: il Tar del Lazio rilancia la palla alla giustizia sportiva

Il Tar del Lazio si è pronunciato sul ricorso della Salernitana per i playout, spostando il dibattito sulla giustizia sportiva

Ernesto Rocco

10/07/2025

Incendio devasta Torre Normanna a Ispani: bruciati ettari di terreno e macchia mediterranea

Diverse le abitazioni presenti in zona lambite dalle fiamme al cui interno fortunatamente però non vi era la presenza di alcuna persona

Cessione del titolo sportivo dell’U.S. Agropoli, la società smentisce

Arriva la replica della società agropolese, nessuna cessione o scambio di titolo

Torna alla home