La Città di Vallo della Lucania, ospita un ciclo di eventi dedicati al mondo dei libri e della cultura. Sotto il titolo evocativo di “Voci, pagine, emozioni – L’Universo dei Libri”, l’amministrazione comunale ha organizzato tre appuntamenti che spaziano dal romanzo contemporaneo alla poesia cilentana, fino a una Lectio Magistralis su Giacomo Leopardi.
Tutti gli incontri si terranno nell’Aula Consiliare Rinaldi, situata presso il Palazzo della Cultura, e avranno inizio alle ore 10:30. L’ingresso è libero e la cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare.
Il programma prende il via sabato 25 ottobre con la presentazione di “Beco” di Leonardo Guzzo. Un’occasione per esplorare un’opera che promette di coinvolgere il pubblico attraverso la narrativa dell’autore.
Il ciclo prosegue sabato 8 novembre con un tributo alla tradizione letteraria locale. Sarà la volta di “Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento”, con un incontro dedicato alle figure di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino, che ne hanno curato i testi.
Infine, l’appuntamento conclusivo è fissato per sabato 15 novembre, con un evento di grande rilievo culturale: “Giacomo Leopardi. Lectio Magistralis” tenuta dal Professor Vincenzo Guarracino. Una preziosa lezione per approfondire la vita e l’opera di uno dei massimi esponenti della letteratura italiana.
Gli incontri saranno introdotti e moderati da Antonella Casaburi. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa per la comunità e il mondo dell’istruzione, parteciperanno agli eventi anche gli studenti dell’Istituto superiore Parmenide e dell’Istituto superiore Leonardo da Vinci.
Il Comune di Vallo della Lucania rinnova l’invito a tutti i cittadini e gli appassionati di cultura per condividere momenti di arricchimento e riflessione attraverso l’eterno fascino dei libri.