Simposi all’Ombra dei Templi: arte, cultura e sapori nel cuore di Paestum
Dal 5 Settembre al 3 Ottobre
Dalle 10:00 alle 22:00
Gratuito
Oasi Dunale Legambiente, 84047 Capaccio Paestum SA
Dal 5 settembre al 3 ottobre 2025, Paestum diventa il palcoscenico di un ricco cartellone di appuntamenti che unisce arte, cultura e gastronomia con l’iniziativa “Simposi all’Ombra dei Templi”.
Gli incontri si svolgeranno ogni venerdì presso l’Infopoint Cilentomania (via Magna Grecia, 823), e offriranno un viaggio tra cinema, letteratura e tradizioni, con la cornice unica dei templi e l’atmosfera accogliente dell’Agorà dei mercanti.
Il programma degli appuntamenti
- 5 settembre: Proiezione del docufilm I CILENTENARI di Andrea D’Ambrosio
- 12 settembre: Dialogo tematico: Transumanza, tradizione e pastorizia
- 19 settembre: Presentazione del libro Il melograno dell’antica Paestum di Fernando La Greca
- 25 settembre: Proiezione del docufilm La Chiana di Andrea D’Ambrosio
- 3 ottobre: Presentazione del libro Generazione Z di Alfonso Amendola
Cultura, mercati e sapori locali
Ogni giornata avrà due momenti distinti:
- Mattina (dalle ore 9:00): Agorà dei mercanti, con mercatino di prodotti tipici, artigianato e arte.
- Sera (dalle ore 19:00): Cultura nell’Acropoli, con proiezioni, presentazioni e dialoghi, sempre accompagnati da degustazioni e musica dal vivo.
Un’occasione per vivere Paestum in tutte le sue sfumature: dalle storie millenarie ai sapori autentici, dalle riflessioni culturali alle suggestioni artistiche.