Settimana Nazionale dell’Escursionismo a Celle di Bulgheria
Dal 10 al 14 settembre 2025, il borgo medievale di Celle di Bulgheria (SA), immerso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ospita la XXVI edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo, evento annuale organizzato dal Club Alpino Italiano (XXVI edizione confermata.
Aperto a tutti, famiglie, escursionisti esperti, appassionati di ciclismo o semplici principianti, è un’occasione perfetta per scoprire un territorio che mescola montagna e mare.
Le attività
Sono 26 le esperienze outdoor proposte: escursioni, vie ferrate e cicloescursionismo tra le montagne del Monte Cervati, Monte Gelbison e Monte Bulgheria, fino alla Spiaggia delle Saline e alle coste più suggestive. Le attività sono calibrate su vari livelli di difficoltà, per permettere a ognuno di trovare il percorso ideal. Inoltre, è disponibile un comodo servizio navetta, disponibile su prenotazione, per accompagnare i partecipanti dal punto di ritrovo alle escursioni e viceversa.
L’iscrizione è gratuita, ma per i non soci CAI è obbligatoria una copertura assicurativa valida solo per il giorno dell’escursione. La prenotazione è necessaria e deve essere effettuata entro sabato 6 settembre sul sito ufficiale dell’iniziativa.
La Settimana si arricchisce anche di importanti Raduni Nazionali: il VI Raduno Seniores, per soci CAI più esperti; il III Raduno Giovani, che coinvolge i soci tra i 18 e i 40 anni; il II Raduno Family, riservato alle famiglie; e il XVII Raduno di Cicloescursionismo, con percorsi dedicati dall’11 al 13 settembre.
Sport e Cultura
Non mancano i momenti culturali: la mostra fotografica dedicata al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sarà visitabile dal 10 al 14 settembre.
Verranno inoltre organizzate conferenze e tavole rotonde su temi di attualità come la mobilità, la tutela del territorio e i cambiamenti climatici. Tra i relatori: Raffaele D’Arco, presidente della Commissione Medica CAI Campania; Vilma Tarantini sui Cammini in Campania; Alfredo Nicastri sul Rifugio sentinella del Cervati; Giuliano Bonanomi sugli effetti dei cambiamenti climatici; Filippo Di Donato in un confronto su futuri modelli escursionistici; e Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco, sulle specificità del territorio