Attualita'

Torchiara: inaugurato il Palacilento


Ha aperto i battenti il “PalaCilento”, alla presenza di tantissime persone, il Palazzetto dello sport realizzato a Torchiara al servizio di tutto il comprensorio dell’Alto Cilento. Il taglio del nastro è avvenuto mercoledì sera 16 aprile al quale hanno partecipato Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, Pierangelo Cardalesi, Assessore provinciale allo Sport e qualità della vita, Massimo Cariello, Assessore provinciale al Lavoro, il Senatore Alfonso Andria, Giovanni Ugatti e Nello Talento, rispettivamente presidente del Coni Campania e del Coni Salerno, Lucio Alfieri, Presidente della Banca di Credito Cooperativo, Raffaele Gargano, Sindaco di Torchiara, nonché i Sindaci di Prignano, Laureana, Rutino, Lustra, Capaccio.

 La cerimonia è stata ufficiata dal Vescovo di Vallo della Lucania Monsignor Giuseppe Rocco Favale. Al termine della cerimonia di inaugurazione è stato disputato un incontro amichevole di basket tra Prima Veroli (A2) e Igea Sant’Antimo (B1), organizzato dalla Polisportiva Basket di Agropoli. «Ritengo questo giorno importante per il futuro di Torchiara – ha commentato il Sindaco Raffaello Gargano - poiché questa struttura sarà certamente un polo attrattivo per un turismo di qualità e specificamente interessato alle attività sportive e culturali che si terranno in questo nostro PalaCilento». L’idea di questo progetto ambizioso risale al lontano 1985 ed ha richiesto un investimento pari ad oltre 3 milioni di euro. «Un progetto certamente ambizioso - dichiara Franco Alfieri, Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, promotore instancabile dell’opera - ma fondamentale per la crescita del tessuto economico, sociale e culturale non solo del Comune di Torchiara, ma dell’intero comprensorio cilentano». Apprezzamenti sono arrivati dal Presidente della Provincia Angelo Villani. «E’ stata inaugurata una struttura attesa da tanti anni e che si pone al servizio dell’intero territorio del Cilento interno. Un impianto disponibile per lo sport, ma anche per altri grandi eventi di spettacolo». Il PalaCilento è una struttura polifunzionale atta ad ospitare sia manifestazioni sportive professionali che eventi di rilievo come grandi concerti e spettacoli. La grande struttura di 60 per 45 metri, alta 15 metri per una superficie totale coperta di 2500 metri quadrati, con due tribune laterali da 1000 posti. Alla copertura in legno lamellare in un’ unica volta si aggiunge il campo in parquet, l’impianto di aria condizionato, docce, spogliatoi, bar in un unicum progettuale di assoluta funzionalità. Calcetto, pallavolo, basket sono solo alcuni degli sport molto seguiti da un pubblico affezionato che avranno ora, nel PalaCilento, un luogo dove poter essere ospitati secondo criteri assolutamente professionali. Non solo, nel caso di concerti ed eventi, oltre ai 1000 posti in tribuna sarà possibile accogliere altre 3000 persone sul campo, per un totale di quasi 4000 spettatori.

Tra gli eventi già in programma la VIII edizione dei campionati nazionali di danza sportiva previsti dal 24 al 27 aprile che vedrà la presenza dei migliori ballerini d’Italia. Un evento che ha già determinato oltre 900 prenotazioni negli alberghi del comprensorio. Già da subito, dunque, la dimostrazione di quanto questa struttura sia importante per lo sviluppo dell’indotto economico dell’area.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin