Attualita'

Stipendi per i forestali, Pica: pochi i fondi sbloccati

notizie

Cinque consiglieri regionali del PD hanno inviato una richiesta di audizione congiunta al presidente della Commissione Trasparenza, Giulia Abbate, e all’omologo della Commissione Agricoltura, Carmine Mocerino, avente per tema la mancata corresponsione delle spettanze arretrate ai lavoratori delle Comunità Montane. «Nel corso di questa legislatura regionale – scrivono Raffaele Topo (capogruppo), Donato Pica, Rosa D’Amelio, Lucia Esposito e Mario Casillo – sono state messe in campo diverse iniziative consiliari, tra cui la norma che prevede l’impiego del Fondo di Sviluppo e Coesione, per garantire la salvaguardia del territorio e la tutela delle foreste attraverso gli interventi di bonifica montana e difesa del suolo. Nonostante l’esecuzione dei lavori di forestazione e l’impegno del personale amministrativo delle Comunità Montane – aggiungono i consiglieri – gli stipendi tardano a essere erogati. La recente delibera che modifica i tetti di spesa serve solo a pagare qualche mensilità a fronte di molte altre arretrate».

Pertanto, i cinque consiglieri del Pd chiedono, al fine di individuare possibili e celeri soluzioni, di convocare in audizione l’assessore agli Enti locali, l’assessore alle Foreste e l’assessore al Bilancio con i rispettivi dirigenti per verificare lo stato dei pagamenti al corrente anno e ai precedenti.

«Nel frattempo – concludono - controlleremo il rispetto dei tempi e delle procedure, visto che a oggi tutti gli impegni presi dalla Giunta Caldoro sono stati disattesi».

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin